IQ. 02/08/2013 – Si è svolto in data odierna un importante incontro tra le Segreterie CGIL FP – CISL FP – UIL FPL e i vertici dell’Amministrazione di Roma Capitale, nelle persone del Sindaco Marino e del Vice Sindaco Nieri.
Lo comunica in una nota il Segretario Responsabile della Uil Fpl di Roma Sandro Bernardini.
CGIL, CISL e UIL hanno posto l’esigenza un rafforzamento del sistema delle relazioni sindacali, nel rispetto dei principi di lealtà e trasparenza, quali elemento imprescindibile per una reale valorizzazione delle risorse umane ed una effettiva riorganizzazione amministrativa, a partire da un credibile processo di decentramento.
In particolare – prosegue Bernardini – abbiamo enunciato in concreto gli obiettivi prioritari di un percorso negoziale:
1. risoluzione delle problematiche legate al lavoro precario;
2. percorsi di valorizzazione del personale;
3. completamento del piano assunzionale;
4. esigenza di aprire senza indugi un confronto su urgenza quali le scelte progettuali sulla sicurezza e l’apertura del nuovo anno scolastico.
Su tutte le questioni evidenziate Sindaco e Vice Sindaco hanno manifestato piena disponibilità al confronto. Riteniamo positivo questo incontro, conclude Bernardini; è stato inoltre concordato con le OO.SS una calendarizzazione per tematiche, partendo da un accordo quadro entro settembre per il superamento del problema del precariato.