IQ. 28/08/2013 – Nei giorni scorsi i militari italiani della Transition Support Unit – Center (TSU-C) hanno inaugurato una nuova struttura sanitaria nel distretto di Shindand.
La clinica – in grado di assicurare circa 200 prestazioni mediche al giorno tra visite di controllo, vaccinazioni e interventi di primo livello – è l’unica struttura sanitaria nel raggio di 20 chilometri, e servirà gli abitanti di più di 60 villaggi del distretto di Shindand.
La ristrutturazione è stata eseguita da un’impresa edile locale, grazie a fondi raccolti dalle sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini di Belluno, Feltre e Valdobbiadene.
Nel corso dei lavori i militari della TSU-C e le Forze di sicurezza afgane, hanno assicurato il supporto alla popolazione locale attraverso la distribuzione di materiale medico.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione della struttura – alla quale hanno preso parte Autorità civili e militari del distretto – è stata sottolineata l’importanza della clinica quale punto di riferimento per la salute della popolazione.