8.3 C
Rome
venerdì, Novembre 29, 2024
HomeAttualita' (OLD)Truffa ai danni dell'INPS per oltre un milione di euro

Truffa ai danni dell’INPS per oltre un milione di euro

Date:

venerdì, Novembre 29, 2024

inpsIQ. 24/09/2013 – In un momento difficile come quello che sta attraversando il nostro paese, nel quale ai cittadini sono stati richiesti ulteriori, pesanti sacrifici, tutti i comportamenti che danneggiano la solidarietà sociale devono essere combattuti con estrema decisione.

Massima attenzione nel contrasto all’evasione fiscale, ma altrettanto rigore nel controllo della spesa pubblica.

Al termine di complesse ed articolate attività di indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha accertato una ingente truffa ai danni dell’I.N.P.S. per un valore di oltre 1 milione e 500 mila euro.

Il meccanismo fraudolento, artatamente congegnato, è stato articolato in più step.

Dopo la costituzione di una fittizia azienda agricola, venivano presentate all’ente previdenziale alcune denunce aziendali indicanti terreni agricoli, in realtà mai posseduti, provvedendo alla cartolare attestazione della disponibilità dei predetti terreni con la registrazione di falsi contratti di affitto. In ultimo, avveniva la certificazione di rapporti di lavoro inesistenti, a beneficio di numerosissimi soggetti, a cura della ditta individuale, con l’inoltro all’I.N.P.S. delle denunce di manodopera agricola.

All’esito delle investigazioni, è stato appurato che ben 178 falsi braccianti agricoli, in concorso con il titolare dell’azienda agricola, avevano dichiarato all’ente previdenziale circa 35.000 false giornate lavorative, nel periodo dal 2005 al 2010 (equivalenti ad oltre 95 anni), percependo indebite indennità di disoccupazione e malattia per oltre un milione e 500 mila euro.

Il titolare dell’azienda agricola e i 178 falsi braccianti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per i reati di truffa ai danni dello Stato e falso, nonché alla Corte dei Conti per il danno erariale cagionato.

Anche questa operazione di servizio costituisce ulteriore testimonianza dell’impegno profuso dalla Guardia di Finanza di Caserta sul territorio a tutela della spesa pubblica, nel particolare settore della previdenza sociale, sovente colpita da articolati sistemi di frode.

Articoli Recenti

SIMIT – HIV: NELL’ULTIMO ANNO AUMENTATI I CONTAGI, MA CON LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE E LA PREP È CAMBIATA LA STORIA DELL’INFEZIONE.

In Italia, le nuove diagnosi di HIV mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la...

Amianto killer nella raffineria Kuwait di Napoli: maxi risarcimento di 1 milione e mezzo di euro a famiglia lavoratore deceduto per mesotelioma pleurico.

Il Tribunale di Roma ha accertato la responsabilità della raffineria della Kuwait di Napoli per la morte di V.T. deceduto a 70 anni per un mesotelioma...

Presentato il calendario “We Are in Trulli Winter ed”.

La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase di straordinaria crescita e sviluppo. Questo grazie alle politiche, messe in...

Dall’ulivo una molecola anti-age, contro l’invecchiamento dei muscoli.

Arriva dalle foglie di ulivo una molecola anti-age, l’oleuropeina, che si è dimostrata capace di contrastare l’invecchiamento dei muscoli provocato dalla minore efficienza delle centrali energetiche delle cellule, i mitocondri, che si verifica con...

Iga Swiatek positiva all’antidoping: stop di un mese per la numero 2 al mondo

Iga Swiatek positiva all'antidoping e sospesa per un mese. L'Itia, l’International Tennis Integrity Agency, oggi ha confermato che Swiatek, attuale numero 2 del ranking Wta,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.