-2.9 C
Rome
sabato, Novembre 30, 2024
HomeAttualita' (OLD)Fatturato e ordinativi dell’industria

Fatturato e ordinativi dell’industria

Date:

sabato, Novembre 30, 2024

industrieIQ. 22/10/2013 – Ad agosto il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra un aumento dell’1,0% rispetto a luglio, con stazionarietà sul mercato interno e un incremento del 3,1% su quello estero.

Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra un aumento dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti (+1,0% per il fatturato interno e +0,7% per quello estero).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2012), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 4,8%, con un calo del 7,4% sul mercato interno e un incremento dell’1,0% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni di consumo (+1,4%), per i beni intermedi (+1,3%) e per i beni strumentali (+0,7%), mentre per l’energia si registra una flessione (-0,9%).

L’indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, del 7,6%: il contributo più ampio a tale diminuzione viene dalla componente interna dell’energia.

Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (+3,7%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-19,6%).

Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra un incremento congiunturale del 2,0%, sintesi di un aumento del 3,9% degli ordinativi interni e una flessione dello 0,5% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali crescono dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Nel confronto con il mese di agosto 2012, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa del 6,8%. La diminuzione più significativa si registra nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-14,0%), mentre l’incremento più rilevante si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,4%).

Articoli Recenti

‘Insieme per l’Inclusione Scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete’.

Il testo, unico nel suo genere in Italia, offre contributi di grande respiro sul piano pedagogico, esperienze di lavoro di gruppo con relative riflessioni...

Ivano Faraci: l’anima versatile al servizio della Musica e delle sue emozioni.

Oggi per la nostra rubrica ospitiamo con grande piacere l'intervista a firma di Angela Bernardo al poliedrico compositore, cantante, produttore, discografico e manager milanese...

Tregua Gaza, Hamas isolato pronto a cedere. Ma ora Israele è irremovibile.

Sempre più isolato, dopo che Hezbollah ha raggiunto un accordo con Israele per il cessate il fuoco, Hamas sarebbe pronto a cedere a Israele, ad...

G7, Meloni: “Puglia protagonista ha fatto fare una bellissima figura all’Italia”.

"Non è un caso che l'ultima ministeriale del G7 a presidenza italiana, quella sulla Salute, e voglio salutare e ringraziare tutti coloro che a...

SIMIT – HIV: NELL’ULTIMO ANNO AUMENTATI I CONTAGI, MA CON LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE E LA PREP È CAMBIATA LA STORIA DELL’INFEZIONE.

In Italia, le nuove diagnosi di HIV mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.