Appuntamento settimanale con: “Mercato del Lavoro, Ricerca, Sviluppo Locale, Formazione, Finanziamenti”- A cura di Emiliano P.
A conclusione dell’Anno Europeo sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Il Ministero del Lavoro e l’Isfol invitano a una valutazione comune, organizzando il Convegno “Invecchiamento della popolazione, politiche del lavoro e del life-long learning” che si svolgerà il 26 e 27 Novembre 2012 a Roma presso l’Isfol.
L’Isfol è Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ed è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’evento punta ad esaminare le policy nazionali del lavoro e del life-long learning rivolte alla popolazione “over 50” oltre a mostrare lo Stato dell’Arte delle attività svolte nel corso dell’anno europeo 2012.
Il convegno intende inoltre incoraggiare un approccio “trasversale” alle tematiche dell’invecchiamento attivo che comprenda tutto il panorama delle politiche pubbliche del lavoro e della formazione continua.
Le giornate di lavoro prevedono una sessione introduttiva, dedicata agli stakeholders istituzionali (nazionali ed europei). La sessione sarà sede di una tavola rotonda finalizzata a passare in rassegna il contesto internazionale in relazione alle dinamiche di invecchiamento della popolazione e i principali argomenti dell’agenda nazionale.
Il programma dei lavori prevede inoltre due sessioni tematiche parallele: una dedicata al Mercato del Lavoro alla crescita economica ed all’invecchiamento della popolazione attiva e una all’invecchiamento attivo nella prospettiva della formazione continua.
L’ultima parte del convegno, che occuperà la mattinata di giovedì 27, sarà indirizzata a raccogliere e discutere quanto emerso all’interno delle sessioni tematiche. Obiettivo del dibattito, cui saranno invitati a partecipare i rappresentanti delle parti sociali e del no profit, sarà quello di anticipare i possibili punti da porre all’attenzione dell’agenda politica italiana ed europea.
Sarà possibile seguire in streaming l’evento attraverso il sito www.isfol.it