3.2 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeSportAndata Europa League. 1-1 tra Fiorentina e Juve. Napoli perde a Porto.

Andata Europa League. 1-1 tra Fiorentina e Juve. Napoli perde a Porto.

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

Si chiude con un pareggio la gara di andata degli ottavi di finale di Europa League; risultato che fa comodo soprattutto alla Fiorentina dal momento che il ritorno si giocherà al Franchi.

Mario Gomez, nel secondo risponde al gol lampo di Vidal.

Fatta eccezione per i venti minuti iniziali, in cui è la squadra di Conte a dettare legge, la partita ricalca il secondo tempo della sfida di domenica, con i viola autori di un pressing alto e forsennato e la Juve più guardinga che aggressiva.

Dopo neanche due minuti Neto deve bloccare un traversone rasoterra di Isla sporcato da Giovinco e dopo tre deve raccogliere il pallone in rete. Marchisio crossa dalla sinistra, Giovinco controlla di petto e viene ostacolato, ma prima che Mati Fernandez riesca a intervenire Vidal spara un destro imparabile, mettendo a segno il suo 18° gol stagionale.

juve-fiorentina

Per la Fiorentina è una doccia fredda e la Juve alza immediatamente il ritmo per approfittarne. Isla e Asamoah dominano le corsie esterne che il rombo schierato da Montella lascia scoperte e Pirlo piazza palloni con il contagiri. Vidal e Marchisio ci provano da lontano, mentre Osvaldo è a due passi da Neto quando viene anticipato all’ultimo da Savic, che mette in angolo un perfetto cross basso di Asamoah.

La squadra di Montella reagisce con un destro al volo di Aquilani che Matri tocca, ma non riesce a deviare in porta, e soprattutto con Mati Fernandez: il cileno arriva al tiro da distanza ravvicinata e Buffon intercetta. Il pallone si impenna verso la testa di Borja Valero e Asamoah deve esibirsi in un’acrobazia per evitare il pareggio.

Servono invece due interventi di Neto per evitare il raddoppio dei bianconeri: il primo sul Giovinco, liberato al tiro da Osvaldo, il secondo sul colpo di testa di Vidal, imbeccato da Marchisio.

La Fiorentina tiene il pallone, la Juve arretra e si limita a contenere, anche se quando riparte è quasi letale. Quasi, perché un altro colpo di testa di Vidal, questa volta pescato da Pirlo, sbatte sulla parte alta traversa. Il regista, pochi istanti più tardi, manda al tiro anche Giovinco che mette la lato di poco, ma il finale del primo tempo è di marca viola: Borja Valero, dal limite, scarica un rasoterra che Ogbonna devia di quel tanto che basta a farlo terminare in angolo dopo aver sfiorato il palo.

I fuochi d’artificio sembrano spegnersi nel primo quarto d’ora della ripresa, complice qualche fallo di troppo che spezza il ritmo della gara. La Juve, per evitare il pressing della Fiorentina, deve spesso ricorrere al lancio in profondità e Conte manda in campo Llorente e Pogba al posto di Giovinco e Osvaldo. Montella risponde con Gomez e Vargaz che rilevano Matri e Aquilani. La mossa vincente è quella del tecnico viola, perché l’ex Bayern al 34′ prende il tempo a Ogbonna, scatta sul filo del fuorigioco, riceve l’assist di Ilicic e fa passare il pallone sotto il corpo di Buffon in uscita, firmando il pareggio.

Anche la Juve si affida ai due nuovi entrati, ma il tentativo di Llorente viene bloccato da Neto e quello di Pogba è fuori di poco. La Fiorentina cerca anche il colpaccio con le fiondata di Borja Valero e Vargas, che Buffon devia in angolo non senza qualche patema.

Il Napoli invece esce sconfitto dal Dragao ma gioca alla pari del Porto, sfiora il gol per almeno tre volte e soprattutto tiene viva la qualificazione. Si decide tutto al San Paolo.

Sfida bella e avvincente che troverà il suo culmine tra sette giorni.

Napoli-Porto

Due splendide girate di Higuain che Helton ha tolto dalla porta, un colpo di testa di Albiol ed una spaccata al 92esimo di Duvan sono alcuni dei brividi che il Napoli ha messo addosso al Porto.

Decide un gol di Jackson Martinez proprio mentre il Napoli stava mettendo sotto i portoghesi.

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.