17.4 C
Rome
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeIl TerritorioComuniLa UIL FPL dice basta! È solo l’inizio di una grande mobilitazione.

La UIL FPL dice basta! È solo l’inizio di una grande mobilitazione.

Date:

venerdì, Novembre 1, 2024

(Fonte sito Uil Fpl Roma e Lazio)

Il 6 maggio 2014 Piazza del Campidoglio è stata invasa dai dipendenti comunali riuniti in assemblea contro l’amministrazione capitolina. Proprio sotto i loro uffici, dopo mesi di non risposte e pochi chiarimenti, alla fine hanno detto basta. Basta ai tagli al salario previsto dal bilancio capitolino.

Alla manifestazione, oltre ai dipendenti comunali, hanno preso parte anche i Sindacati confederali, UIL FPL CGIL FP CISL FP. I motivi alla base sono i tagli illegittimi al salario accessorio, come sottolineato dalla relazione del Mef.

Un assedio sonoro in Campidoglio con fischietti, urla e qualche grida “Marino dimettiti”.

In piazza sono scesi amministrativi, polizia locale di Roma Capitale in divisa, educatrici scolastiche. “Perché dobbiamo pagare noi con i nostri salari? Andassero a tagliare gli stipendi dei manager che prendono un sacco di soldi – urla una di loro – Marino non sta mantenendo le promesse fatte. Aveva detto che ci avrebbe valorizzato e invece…”.

Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio
Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio

“Non è possibile tagliare gli stipendi di 1.200 euro – si lamentano in tanti – perché significa mettere in dubbio la nostra sopravvivenza. Salario accessorio? Non stiamo prendendo soldi a pioggia ma per i servizi che offriamo a questa città”. Tra i tanti cartelli portati in piazza citiamo: “No al taglio del salario accessorio”, “Marino sicuro di essere sicuro?”.

Secondo UIL FPL CGIL FP CISL FP: “Tagliare 200euro e oltre dagli stipendi già falcidiati dal blocco dei contratti nazionali, di lavoratrici e lavoratori sempre più sovraccaricati di lavoro, a causa del mancato turn over, per garantire i servizi ai romani e alle milioni di persone che frequentano quotidianamente la nostra città significa lasciare 24mila famiglie senza certezze di avere risorse necessarie per pagare il mutuo piuttosto che l’affitto a fine mese”.

“Le migliaia di persone intervenute oggi all’assemblea indetta da UIL FPL CGIL FP CISL FP è la prima grande risposta che i lavoratori del Comune di Roma hanno dato a questa amministrazione capitolina e al Sindaco Ignazio Marino”.

Lo comunica in una nota il Segretario Generale della UIL FPL Roma e Lazio Sandro Bernardini.

“Un’amministrazione che non ha portato a compimento nessun programma annunciato in campagna elettorale; un’amministrazione che non ha assunto nessun dipendente nonostante i numerosi concorsi messi in atto; un’amministrazione che non ha stabilizzato il precariato; un’amministrazione che non tiene conto dei tanti lavoratori i quali, tutti i giorni, danno risposte a questa grande città”.

“Non è possibile – prosegue Bernardini – incidere sul salario accessorio dei dipendenti del Comune di Roma, trincerandosi dietro la scusa del MEF, non capendo che invece nella sua relazione pone l’accento soprattutto sugli sprechi e sulle partecipate, sulle consulenze esterne e sugli stipendi troppo elevati dei suoi dirigenti”.

“Non si parte dal basso a scapito di migliaia di lavoratori. La UIL FPL dice basta!”.

“Una manifestazione imponente che deve servire da monito all’amministrazione capitolina. È solo l’inizio – conclude il Segretario Generale UIL FPL Roma e Lazio -; non ci metteremo seduti al tavolo delle trattative sino a quando non verremo rassicurati sul fatto che i salari saranno erogati nella loro interezza già da Maggio. Se ciò non dovesse avvenire la lotta continuerà ad oltranza, sino allo sciopero generale”.

http://www.uilfplromalazio.it/altrenotizie_La_UIL_FPL_dice_basta_E_solo_l_inizio_di_una_grande_mobilitazione.html

Articoli Recenti

Si rafforza il modello Abruzzo contro le Infezioni Ospedaliere e l’antibiotico-resistenza. Formazione, progresso terapeutico, cooperazione e nuove tecnologie il cocktail del 2025 contro una...

“La formazione del personale sanitario si è sviluppata con un’organizzazione corale, coinvolgendo tutte le quattro ASL e i relativi dipendenti. Una piattaforma software, la...

Mesotelioma pleurico da amianto: l’INAIL di Perugia riconosce la malattia professionale per un autotrasportatore gubbiese di 61 anni.

L’INAIL ha riconosciuto la malattia professionale di mesotelioma pleurico di un autotrasportatore Sig. L.M., 61 anni e dipendente di una ditta di trasporti di Gubbio, esposto...

Pancalli, ‘Dual career tema importante per futuro atleti’.

"Molti atenei privati stanno sperimentando il sistema americano da tempo, molti atenei statali stanno promuovendo la sostenibilità della dual career accompagnando gli atleti top...

Sempre più giovani donne frequentano un corso di difesa personale.

Sempre più donne, sempre più giovani, si iscrivono nelle palestre ai corsi di difesa personale. A Roma sta nascendo il progetto dell’Associazione Pamela Mastropietro, la...

Operazione della polizia contro la criminalità giovanile, 37 arresti.

Oltre 8600 persone controllate, 37 arresti e 51 denunce. E' il bilancio una vasta operazione di polizia giudiziaria, volta al contrasto della criminalità giovanile, che...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.