Dal sito della Uil Fpl di Roma e Lazio
La trattativa no-stop si è conclusa alle ore 1,30 con la delegazione di parte pubblica, con in testa il vicesindaco Luigi Nieri, che abbandona il tavolo dichiarando di ritenere chiusa la contrattazione. In data odierna è stato annunciato che verrà proposto alla giunta di approvare l’atto unilaterale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno cercato il confronto e solo l’ostracismo dell’Amministrazione che ha imposto il vincolo arbitrario del 31 luglio (termine autoimposto dalla Giunta), ha prodotto un confronto farsa, che ha visto mancare i presupposti minimi per una trattativa produttiva.
Se la giunta decidesse di avallare l’assunzione dell’atto unilaterale, la UIL FPL FP CGIL CISL FP CSA DICAP lo contrasteranno in ogni sede e valuteranno di agire per vie legali ed impugnare l’illegittima applicazione di un contratto unilaterale che provocherà oltre che il taglio dei salari dei dipendenti capitolini una drastica contrazione dei servizi alla cittadinanza.
L’Amministrazione fa ancora in tempo per rivedere le sue decisioni e tornare al tavolo delle trattative presso il I dipartimento, che in segno di protesta le Organizzazioni Sindacali hanno occupato.