Dallo spegnimento degli incendi boschivi alle operazioni in caso di fenomeni di maltempo, fino a quelle per la ricerca e il ritrovamento di dispersi, un contributo importante per garantire la sicurezza dei cittadini
Massima allerta contro gli incendi boschivi. Il Sistema di Protezione civile rimarrà in stato di massima allerta per tutto il periodo in cui il rischio per gli incendi boschivi è più alto, fino al 30 settembre.
Ecco come si sono articolati gli interventi effettuati fino ad oggi:
648 interventi per lo spegnimento degli incendi boschivi. 182 a giugno, 256 a luglio e 210 fino ad oggi nel mese di agosto. In particolare , di questi 377 in provincia di Roma, 173 in provincia di Latina, 55 in quella di Viterbo, 33 in quella di Frosinone e 10 in quella di Latina.
67 operazioni in caso di fenomeni metereologici avversi. 44 a giugno, 22 a luglio e finora 1 ad agosto. In particolare 40 in provincia di Roma, 10 in provincia di Viterbo, 9 in quella di Latina, 7 in quella di Frosinone e 1 in quella di Rieti.
9 interventi di partecipazione alla ricerca e al ritrovamento di dispersi. 1 a giugno, 3 a luglio e finora 5 ad agosto. In particolare 4 in provincia di Frosinone, 2 in provincia di Latina, 2 in quella di Rieti,1 in quella di Roma e nessuno a Viterbo.
“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i volontari e a tutte le componenti istituzionali del Sistema di Protezione Civile che quotidianamente si adoperano per garantire la sicurezza dei cittadini e fornire quindi un prezioso contributo per tutta la comunità – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti”.