17.2 C
Rome
sabato, Settembre 21, 2024
HomeCronacaIn aumento le rapine nelle Farmacie.

In aumento le rapine nelle Farmacie.

Date:

sabato, Settembre 21, 2024

di Stefano Innocenti

IQ.Roma,04/12/2012I lavoratori delle farmacie comunali di Roma testimoni di numerose rapine, o tentate rapine, subite nelle ultime settimane chiedono il nostro aiuto.

E lo fanno per mezzo del Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici. Questi lavoratori – ha spiegato Dominici – svolgono la propria attività, specie nelle zone più a rischio, con la continua sensazione di pericolo, con l’occhio rivolto verso la porta d’ingresso per controllare la presenza di persone sospette; è capitato, come negli ultimi giorni, di bloccare l’entrata alla vista di soggetti dal volto coperto,è capitato di scorgere strani appostamenti, di ricevere segnalazioni da parte della clientela e di subire immediatamente dopo una rapina, come è capitato nella farmacia Val Melaina in Via Baseggio.

Non sempre le rapine sono veloci, come è capitato nella farmacia Casilino 23 in Via Ferraironi dove i due rapinatori armati si sono avventati sulla cassa e poi sui clienti.

Capita di subire atti violenti da parte di rapinatori sotto l’effetto di droghe o alcool, come è capitato la scorsa settimana alla farmacia Borghesiana in Via Petralia Sottana.

Senza dimenticare i tanti furti notturni con scasso, come quello subito qualche settimana dalla farmacia Annunziatella in Via Caneva.

Nelle farmacie comunali, oltretutto, sono presenti sportelli sociali con operatori altrettanto a rischio.

La Uil Fpl – continua il Segretario della Uil Fpl – denuncia l’assenza di provvedimenti strutturali che limitino i rischi dei lavoratori esposti.

Ma la cosa grave, da quel che ci risulta, è che la Sala Sistema Roma, gestita dalla polizia municipale, non risponde alle richieste di collegamento delle telecamere, mentre le farmacie rapinate aumentano, insieme alla paura.

Chiediamo – conclude Dominici – maggiore presenza nelle zone periferiche delle forze dell’ordine e interventi tempestivi; chiediamo inoltre alla Farmacap e a Roma Capitale interventi mirati per mettere in sicurezza le farmacie e gli sportelli sociali.

La Uil Fpl di Roma è pronta a dare il proprio contributo di idee e di programmi per migliorare una situazione in netto peggioramento nella capitale.

 Ufficio Stampa Uil Fpl Roma

 

Articoli Recenti

Los Angeles celebra lo sport italiano in vista delle Olimpiadi.

"Mancano 1.393 giorni": il fiorentino Niccolò Campriani, medaglia d'oro nel tiro a segno a Londra 2012, ingegnere sportivo e direttore sportivo del comitato che...

Amianto nel Cantiere Posillipo di Sabaudia: il Tribunale di Latina condanna INAIL a riconoscere l’esposizione all’amianto dell’operaio Enrico Armeni.

Il Tribunale di Latina ha condannato l’INAIL al riconoscimento della malattia professionale dell’operaio Enrico Armeni causata dall’esposizione all’amianto quando era alle dipendenze della CANTIERI POSILLIPO S.p.A. con sede in...

Alimenti Funzionali: oltre il gusto, verso il benessere.

Immagina un'alimentazione che non si limiti a saziare la fame, ma che vada oltre, offrendo benefici specifici per la nostra salute. Questo è il...

Meloni, pronti a stanziare 20 milioni per l’Emilia Romagna.

Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri...

Louis Vuitton Cup, Luna rossa trova ancora Ineos in finale.

Viaggio verso la rivincita. Nel 2021 Luna Rossa venne sconfitta in America's Cup contro Team Emirates. Dopo tre anni il challenger di Patrizio Bertelli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.