4.1 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeIl TerritorioItalia e Svizzera a confronto sulle infrastrutture. Se ne parla il 23...

Italia e Svizzera a confronto sulle infrastrutture. Se ne parla il 23 ottobre a Biasca.

Date:

venerdì, Novembre 22, 2024

Svizzera Italia – Infrastrutture – Convegno a Biasca – tratta Arcisate Stabio – Istituto Europa Asia –

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy e Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Italia e Svizzera a confronto sulle infrastrutture. Se ne parla il 23 ottobre a Biasca

FERROVIA ARCISATE-STABIO, 8 CHILOMETRI,
DUE MONDI DIVERSI

Colombo Clerici: “Dobbiamo rispondere in maniera adeguata all’efficienza del Paese confinante”

Con “Corridoio 4 metri” viene definito l’adeguamento delle ferrovie italiane e svizzere sull’asse nord-sud del Gottardo – tratto Canton Ticino-Novara-Busto Arsizio – per consentire il trasporto di semirimorchi e container con un’altezza agli angoli di 4 metri e di treni bipiano.
I lavori si concluderanno nel 2020. Ricordiamo che la Svizzera sta completando un colossale progetto di traforo delle Alpi – il progetto AlpTransit – cerniera del Corridoio ferroviario europeo Genova-Rotterdam destinato a favorire un rapido collegamento di uomini e merci tra Mare del Nord e Mediterraneo.

Se ne parlerà giovedì 23 ottobre 2014 a Forte Mondascia Biasca (www.fortemondascia.ch) dalle ore 10.30 alle 12.15 ca.

Relatori: Stefano Ardò, Responsabile sviluppo rete, FFS Infrastruttura Ticino; Alessandro Fattorini, Ufficio federale dei trasporti, Direzione divisione infrastruttura;  Daniel Salzmann, Capo progetto FFS Corridoio 4M;  Peter Jedelhauser, Resp. FFS Organizzazione di progetto asse nord-sud S.Gottardo.

Alla conferenza stampa seguirà la visita del cantiere del Corridoio 4M di Crocetto, condotta da Francesco Ielapi, FFS Capo progetto gallerie di Crocetto e della Giustizia.

Gli elvetici attribuiscono grande importanza alla realizzazione dell’opera, in quanto il corridoio di quattro metri può esplicare i suoi effetti unicamente se anche in Italia il profilo sarà ampliato. Solo così i convogli potranno raggiungere i terminali del Nord Italia.
Perciò hanno deciso di finanziare con 120 milioni di euro la realizzazione delle misure di ampliamento in Lombardia.   A questo proposito l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), gestore delle infrastrutture ferroviarie italiane, hanno concluso la convenzione per il finanziamento, la pianificazione e la realizzazione degli adeguamenti necessari sulla linea di Luino. Anche tra Chiasso e Milano il profilo ferroviario sarà ampliato a quattro metri. Questi lavori saranno finanziati dall’Italia (ca. 40 milioni di euro).

A fronte del concreto impegno dei vicini svizzeri, il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici insiste per una analoga risposta da parte delle autorità politico-istituzionali locali e nazionali. Ma le premesse non sono buone, come dimostra il caso Arcisate-Stabio: poco più di 8 chilometri di ferrovia da costruire tra l’Italia e la Svizzera, collegando le direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano), grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate; e collegando inoltre Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l’interscambio di Mendrisio); e l’aeroporto di Milano Malpensa con le città della Svizzera centrale e meridionale.

I lavori, iniziati nel 2009 con l’obiettivo di terminarli in tempo per Expo, vedono: il tratto svizzero quasi completato, quello italiano al palo (la più ottimistica delle ipotesi parla di fine 2016).
Perché?
Si è scoperto, un po’ in ritardo, che le rocce e il terreno di scavo non possono essere utilizzati per i lavori in quanto inquinati da arsenico: il che li trasforma in rifiuti industriali pericolosi, che vanno trasportati e smaltiti in siti speciali con un notevole appesantimento degli oneri.
L’impresa costruttrice non li vuole sostenere, le ferrovie non vogliono sborsare più di quanto stabilito in sede di appalto, l’ente nazionale preposto non ha ancora individuato il sito di stoccaggio. Risultato, tutto fermo, con gli scavi che tagliano boschi, campagne e città in bella vista.

In un momento, c’è da aggiungere, nel quale una nostra “bella figura” avrebbe il suo peso.
Monta infatti in Canton Ticino – dove il primo partito è la Lega locale – una certa aria antitaliana che se la prende con i frontalieri ed anche con il Governo.

Rimane il fatto che gli 8 chilometri della Arcisate-Stabio fotografano un mondo diverso.

 Achille Colombo Clerici con il Ministro Maurizio Lupi a Cernobbio, Ambrosetti Forum 2014
Achille Colombo Clerici con il Ministro Maurizio Lupi a Cernobbio, Ambrosetti Forum 2014

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.