11.5 C
Rome
lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeAttualita' (OLD)Bce boccia 25 banche europee. Anche Mps e Carige

Bce boccia 25 banche europee. Anche Mps e Carige

Date:

lunedì, Gennaio 13, 2025

La Bce boccia 25 banche europee, tra queste anche Mps e Carige. Sono i risultati degli stress test sulla verifica di solidità degli istituti finanziari in Europa condotti su 131 istituti europei. Dodici delle 25 banche europee che non hanno passato gli stress test della Bce hanno già varato misure di rafforzamento del capitale. Montepaschi ha bisogno di un ulteriore rafforzamento del capitale da 2.111 milioni, mentre a Carige servono altri 814 milioni per superare lo scenario avverso degli stress test Bce. Lo comunica Bankitalia.

Dopo i risultati delle valutazioni Bce Mps annuncia in una nota di aver avviato l’esame delle potenziali azioni da includere nel capital planda sottoporre alla Bce: Ubs e Citigroup saranno advisor per valutare tutte le “opzioni strategiche”.

Carige, cda decide aumento capitale per 500 mln – Il cda di Carige ha approvato all’unanimità il Capital Plan che verrà sottoposto all’approvazione Bce che prevede la copertura dello shortfall tramite un aumento di capitale per un importo non inferiore a 500 milioni garantito da Mediobanca ed altre operazioni di asset disposal. Tra le altre operazioni Carige elenca la dismissione delle attività del Gruppo operanti nel comparto assicurativo, nei settori del private banking e credito al consumo, oltre a economie di scala da realizzarsi con l’aggregazione delle controllate.

Panetta (Bankitalia), risultati nel complesso rassicuranti – Il risultato dei test Bce è per l’Italia “nel complesso rassicurante, per noi non inatteso. Dà l’immagine di un sistema bancario nel complesso solido”, anche se “occorre proseguire nelle azioni intraprese in alcuni casi”. Lo ha detto Fabio Panetta, vicedirettore generale di Bankitalia e membro del comitato di sorveglianza Bce.

Tesoro: carenze banche italiane coperte da mercato – Il Ministro del Tesoro “confida che le residue carenze patrimoniali” delle banche italiane nello stress test della Bce “saranno coperte con ulteriori operazioni di mercato, e che la trasparenza assicurata dal Comprehensive Assessment permetterà di portarle a compimento agevolmente.”

Per Italia record negativo in Europa – Le banche italiane hanno subito la svalutazione dei propri attivi più forte fra gli istituti europei dalla asset quality review della Bce. Lo si legge in una nota, che indica in 12 miliardi di euro (3,5% degli asset) la correzione. Seconda la Grecia con 7,6 miliardi. La Germania è a 6,7 miliardi di riduzione.

Le bocciate hanno due settimane per presentare piani – Entro due settimane le banche che non hanno superato lo stress test della Bce dovranno presentare i piani per la ricapitalizzazione. E’ quanto informa la Bce secondo cui 12 delle 25 banche hanno già coperto 15 miliardi di carenza capitale nel 2014. Per le altre scatta la necessità di approntare misure.

Banca Popolare di Vicenza e la Popolare di Milano per le quali la Bce aveva individuato carenze di capitale si sono salvate grazie alle misure di rafforzamento patrimoniale aggiuntive varate. Lo informa la Banca d’Italia secondo la quale i 233 milioni e i 166 rispettivamente mancanti sono stati coperti da misure aggiuntive.

Bankitalia: ‘Confermata solidità sistema’ – “I risultati confermano la solidità complessiva del sistema bancario italiano, nonostante i ripetuti shock subiti dall’economia italiana negli ultimi sei anni: la crisi finanziaria mondiale, la crisi dei debiti sovrani, la doppia recessione”. E’ quanto afferma la Banca d’Italia.

(Fonte Ansa)

Articoli Recenti

La lirica su Rai5 dal 13 al 17 gennaio: una settimana di opere tra mito e leggenda.

È dedicata al mito e alla leggenda lo spazio che Rai Cultura riserva all’opera, in onda da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio alle ore 10.00 su Rai5. Si...

Canone Rai 2025: chi deve pagare 90 euro (e chi è esonerato)? Che succede agli utenti che guardano la tv solo su smartphone, tablet...

Non si dovrebbe chiamare canone Rai, ma canone tv. Sappiamo tutti di cosa si tratta: sono i 90 euro dovuti «da chiunque abbia un apparecchio televisivo –...

Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo.

Ci sono stati diversi casi di calciatori che hanno accusato malori in campo, alcuni dei quali hanno avuto esiti tragici, mentre altri sono riusciti a riprendersi e...

Luca Palmegiani, a Rivisondoli una messa in ricordo.

Ieri è stato il giorno del dolore a Rivisondoli (L'Aquila) per la morte di Luca Palmegiani, 25enne di Latina militante di Forza Italia, deceduto...

L’olio EVO.

Quel nettare dorato che impreziosisce le nostre tavole, un vero e proprio elisir di lunga vita, un concentrato di salute e sapore che affonda...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.