-3.2 C
Rome
mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeAttualita' (OLD)Stima anticipata delle imprese con dipendenti

Stima anticipata delle imprese con dipendenti

Date:

mercoledì, Gennaio 15, 2025

Nel 2013 la stima del numero delle imprese attive con dipendenti è di 1.583.375 unità; queste occupano poco più di 13 milioni di addetti (di cui poco più di 11 milioni sono lavoratori dipendenti) e hanno una dimensione media complessiva di 8,4 addetti. In termini di copertura rispetto al registro delle imprese attive (ASIA), si tratta di un terzo del totale delle imprese e dell’80% del totale degli addetti.

Rispetto al dato definitivo del 2012 si registra un calo del numero di imprese con dipendenti del 3,7%. Più forti i cali nelle Costruzioni (-7,6%), nell’Industria in senso stretto e nel Commercio, Trasporti e Alloggio e Ristorazione (entrambi -3,7%), mentre negli Altri servizi si registra un calo dell’1,5%.

Il calo dell’occupazione è meno accentuato, sia in termini di dipendenti (-2,3%) che di addetti (-2,4%). Tale riduzione è spiegata in gran parte dal settore delle Costruzioni, in cui si stima una perdita di occupazione del 9,3% in termini di dipendenti e dell’8,7% in termini di addetti. Sebbene molto contenuto, si registra invece un aumento dell’occupazione nel comparto degli Altri servizi (+0,6% dipendenti e +0,5% addetti).

Nel 2013 il numero delle imprese attive con dipendenti diminuisce in tutte le ripartizioni geografiche. Il cali maggiori si registrano nel Sud e Isole (-4,0% per le imprese e -3,6% per gli addetti). Il Nord-Ovest e il Nord-Est presentano invece riduzioni più contenute, soprattutto dell’occupazione (rispettivamente -2,0% e
-2,1%).

La contrazione del numero di imprese è dovuta quasi esclusivamente alla dinamica delle Imprese individuali (-5,5%) e delle Società di persona (-5,2%), a cui si associa un’analoga diminuzione di occupazione (-5,3% per le imprese individuali e -5,0% per le società di persona).

Con riferimento alla classe dimensionale, la riduzione maggiore si registra per la classe 1-9 addetti (-3,7%). Da sottolineare l’aumento del numero delle imprese con 100-249 addetti nel settore degli Altri Servizi: +4,1%.

Tra i lavoratori dipendenti, il 59,3% sono uomini e il 40,7% donne. La presenza femminile è maggiore nel Comparto degli Altri servizi (57,8%) e più contenuta nelle Costruzioni (10,8%).

Il 59,8% dei lavoratori dipendenti ha un’età compresa tra i 30 e 49 anni. La quota degli under30 è maggiore nel comparto del Commercio, Trasporti e Alberghi (18,2% contro una media del 14,2%).

Rispetto al 2012, i lavoratori dipendenti nati all’estero diminuiscono del 3,4%. Tale percentuale raggiunge una variazione negativa del 6,3% nel Sud e Isole, mentre nel Nord-Ovest la diminuzione dei dipendenti nati all’estero si attesta intorno al 2,7%.

Più del 94% dei lavoratori dipendenti dell’Industria in senso stretto ha un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La quota più bassa di dipendenti con rapporto a tempo indeterminato si registra invece nel comparto degli Altri servizi (84,8%).

Articoli Recenti

Incontro Malagò-Sport e Salute su affitti sedi organismi sport.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e i vertici di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris si sono incontrati per parlare...

L’arte non è solo bellezza: le opere non sono passive. Sulla mostra delle opere confiscate alla mafia.

Si è ripetuto spesso, seguendo pedissequamente un ideale puro e forzatamente utopico, che l’arte elevi e purifichi l’anima dello spettatore perso nel mondo. Ma...

Principessa Catherine del Galles: “Sono in remissione dal cancro”.

"È un sollievo essere ora in remissione" dal cancro "e rimango concentrata sulla guarigione. Come chiunque abbia ricevuto una diagnosi di cancro saprà, ci vuole tempo...

Con diminuzione spread più soldi dal governo per scuola e sanità .

Da quest'anno le famiglie italiane potranno escludere i titoli di Stato dal calcolo per l'Isee. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha infatti firmato l'atteso...

Emergenza amianto, smart working a Viale Mazzini.

Livelli di amianto oltre i limiti regolamentari in alcune aree del palazzo costringono la Rai ad anticipare i tempi di uscita dalla storica sede...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.