11.3 C
Rome
sabato, Novembre 23, 2024
HomeIl TerritorioLa scommessa dei porti Italiani di Achille Colombo Clerici (Assoedilizia).

La scommessa dei porti Italiani di Achille Colombo Clerici (Assoedilizia).

Date:

sabato, Novembre 23, 2024

Giorno Qn ” La scommessa dei porti Italiani ” 18 Luglio 2015 – Achille Colombo Clerici

Achille Colombo Clerici

Milano, centro nodale tra i porti del Nord Tirreno – Genova, La Spezia, Savona, Marina di Carrara – e del Nord Europa. Con la realizzazione del Terzo Valico ferroviario tra Milano e Genova e del progetto svizzero AlpTransit – trafori del Gottardo-Monte Ceneri in attività dal 2019 e del Loetschberg già in attività – si creerà un Corridoio di alta velocità e di alta capacità che verrà utilizzato anche dalla Via della Seta Marittima di Cina ed altri Paesi asiatici; consentendo alle merci trasportate su navi entrate nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez di risparmiare il lungo e dispendioso tragitto attraverso lo stretto di Gibilterra e il periplo dell’Europa per raggiungere le aree economiche e industriali del centro-nord del Continente.

Un altro passo in questa direzione che cambierà radicalmente la rete della mobilità europe di persone e cose è stato compiuto con il “Piano strategico della portualità e della logistica” del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che il governo utilizzerà come base per riformare il settore “debole, sovraffollato, quasi totalmente dissociato dalle logiche (e dalle direttive) indicate dall’Unione europea”. L’idea dell’Italia “pontile d’Europa nel Mediterraneo” che molti osservatori economici auspicavano da almeno due decenni, non è stata realizzata.

Bisogna, presto, porvi rimedio. Già il sistema portuale italiano denuncia preoccupanti sintomi di debolezza che la lunga crisi di questi ultimi anni ha contribuito ad aggravare. Il primo riguarda i porti di transhipment ( trasbordo ), che hanno perso competitività rispetto a quelli di altri Paesi del Mediterraneo, dal Marocco a Malta, con conseguente calo del traffico.  Non solo: un’altra debolezza strutturale dei porti italiani è relativa alle dimensioni delle aree portuali. Basti pensare a come la superficie complessiva dei dieci maggiori porti italiani sia dell’ordine di grandezza del solo porto di Anversa, piuttosto che di quello di Le Havre o di Rotterdam.

Secondo il modello ipotizzato dal ministero, dovranno essere istituite otto Autorità di Sistema Portuale (AdSP): Nord Tirrenica: Genova, La Spezia, Savona e Marina di Carrara. Nord Adriatica: Venezia, Trieste, Ravenna e Ancona. Tirrenica Centrale: Livorno, Piombino e Civitavecchia. Sarda: Cagliari-Sarroch e Olbia-Golfo Aranci . Campana: Napoli e Salerno. Pugliese: Bari, Brindisi, Taranto e Manfredonia. Calabra e dello Stretto: Gioia Tauro e Messina. Siciliana: Palermo, Catania ed Augusta.

Il Presidente Assoedilizia Clerici
Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.