-7 C
Rome
martedì, Gennaio 21, 2025
HomeAttualita' (OLD)In settimana ritorna il caldo africano.

In settimana ritorna il caldo africano.

Date:

martedì, Gennaio 21, 2025

PREVISIONI dal 23 al 30 agosto 2015

Fino a mercoledì potremmo beneficiare di  temperature gradevoli e compatibili con il nostro fisico e la nostra psiche, poi da giovedì ritorna l’incubo Africa. Una nuova bolla di calore africano si prevede torni a farci visita per tormentarci ancora a partire da metà settimana. Vediamo allora la situazione nel dettaglio:

Lunedì: una forte perturbazione atlantica interesserà le regioni settentrionali per poi scendere su parte del centro. Forti piogge e temporali soprattutto su Piemonte e Lombardia. Al centro possibili piogge e temporali tra la Toscana e l’Emilia Romagna, altro variabile.

Decisamente bel tempo, a parte locali annuvolamenti senza precipitazioni di rilievo sulle regioni meridionali. Le temperature in forte diminuzione al nord, stazionarie altrove. Su alcune zone interne delle regioni settentrionali le temperature scenderanno anche sotto i 20°C. I mari mossi quelli settentrionali, poco mossi gli altri.

Martedì: il maltempo si prevede debba ancora interessare il nord est dell’Italia. Variabile con ampie schiarite lungo le coste del settore nord occidentale. Qualche nuvolosità più consistente tra la Toscana, L’Emilia Romagna e le Marche, variabile sereno altrove. La Sud variabile sereno con temperature in lieve aumento. Stazionarie al centro nord.

Mercoledì: ancora una certa instabilità sulle regioni nord orientali, con qualche fenomeno temporalesco nelle zone a ridosso dei rilievi. Possibili temporali pomeridiani anche al centro lungo i rilievi. Bel tempo al sud lungo le coste, con un po’ di variabilità lungo la dorsale appenninica. Le temperature inizieranno a salire soprattutto al centro e al sud.

Giovedì: “Si salvi chi può!” arriva un nuovo anticiclone africano che farà alzare da nord a sud le temperature oltre la media stagionale. Torna il caldo e l’afa dentro le grandi città da Firenze a Palermo.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì: L’anticiclone africano ormai domina tutta l’Italia portando le temperature a livelli di gran caldo afoso soprattutto all’interno delle grandi città. Possibili temporali di calore lungo la media ed alta dorsale appenninica. Stessa cosa su parte delle Alpi. I mari generalmente poco mossi.

Week end. L’alta pressione africana pare non voler andar via: ovunque caldo ed afa e temperature superiori alla media stagionale fino a +5°C. Solo nelle zone a ridosso dell’Arco Alpino un po’ più di refrigerio grazie a qualche temporale pomeridiano. Assolate quasi tutte le regioni con possibili temporali di calore nelle zone più interne vicine ai rilievi montuosi. Città come Firenze, Roma e Napoli torneranno a soffrire il caldo e l’afa di luglio anche se con temperature leggermente inferiori a quel periodo.

(Fonte: Accademia Kronos)

Articoli Recenti

Amianto in Rai: l’Osservatorio Nazionale Amianto chiede sorveglianza medica per la diagnosi precoce.

“Alla luce del rischio amianto emerso dopo un allagamento al piano terra di viale Mazzini con la scoperta della presenza della fibra killer in...

Influenza, dall’australiana all’aviaria: cosa c’è da sapere su virus oggi in circolazione.

Quest'anno, rispetto al 2024, in Italia sta circolando un mix di virus respiratori, tra cui adenovirus, virus respiratorio sinciziale (Rsv) e Covid, oltre al virus...

Anm prepara lo sciopero. Avvocati contrari, inopportuno.

A quarantott'ore dall'annuncio delle iniziative contro la riforma della Giustizia, esplode la polemica sulla decisione dei magistrati di protestare il giorno dell'inaugurazione dell'anno giudiziario...

La frittura.

Croccante, dorata, irresistibile… ma anche un vero e proprio campo minato per la nostra salute, se non affrontata con la giusta consapevolezza. Sto parlando...

“Sulle donne: la parola agli uomini” con l’autrice Ilaria Li Vigni Marino.

Perché è ancora difficile l'inclusione femminile? Come raggiungere l'equilibrio nella convivenza tra i generi? Dove intervenire per valorizzare l'autostima delle donne? Fino a quando...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.