4.8 C
Rome
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICADecreto appropriatezza prescrittiva – Torluccio (UIL FPL): “Meno male che i provvedimenti...

Decreto appropriatezza prescrittiva – Torluccio (UIL FPL): “Meno male che i provvedimenti del d.l. enti locali non erano tagli!!”

Date:

lunedì, Novembre 25, 2024

Le bugie, si sa, hanno le gambe corte e alla prova del primo provvedimento attuativo le disposizioni sulla sanità contenute nel cosiddetto d.l. Enti locali hanno mostrato inevitabilmente la loro natura di tagli, sbagliati e insostenibili in un settore il cui finanziamento è ormai prossimo a scendere sotto i livelli di guardia.

Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della UIL FPL Giovanni Torluccio.

Invece di prenderne atto e cercare soluzioni che non ricadano pericolosamente sulla possibilità di accesso alle prestazioni, specialmente per le fasce più deboli, l’unica preoccupazione di Governo e Regione sembra essere quella di lavarsi le mani dalla responsabilità delle scelte effettuate.

Insomma – prosegue Torluccio- riprende l’avvilente scaricabarile che ha caratterizzato questa vicenda fin dall’inizio, riflettendosi nei provvedimenti adottati sin d’ora i quali dovrebbero dare attuazione al taglio dei 2,352 miliardi di euro.

Il governo ha tagliato i trasferimenti alle regioni, le regioni hanno tagliato le risorse della sanità e ridurranno i trasferimenti alle ASL, le ASL taglieranno le retribuzioni di risultato dei medici, i medici, forse, ridurranno le prescrizioni, a danno della deontologia e dell’autonomia professionale, col rischio di essere chiamati in giudizio da pazienti che si riterranno danneggiati da questa eventuale scelta, i cittadini dovranno pagarsi di tasca propria ulteriori prestazioni e chi non ne ha la possibilità economica dovrà rinunciarvi. Insomma alla fine della fiera, ancora una volta il cerino rimane in mano agli operatori e agli utenti del SSN.

Se poi, come qualcuno afferma, il decreto sull’appropriatezza prescrittiva vuole contrastare la medicina difensiva e andrà a colpire solo le prestazioni inutili, ci permettiamo di dire che la strada intrapresa sembra molto singolare. Invece di intervenire a monte sulle cause della medicina difensiva – a partire dalla disciplina della responsabilità – si interviene a valle mettendo il medico tra due fuochi, le possibili sanzioni pecuniarie per eccesso di prescrizione e le possibili azioni giudiziarie per supposti danni derivanti da difetto di prescrizione.

In questa brutta vicenda dove operatori e cittadini potrebbero pagare un duro prezzo qualcuno forse ci guadagna; potrebbe essere il privato e in particolare il privato non accreditato. E direi che partendo da questo aspetto – conclude Torluccio- una riflessione su dove si sta portando il SSN andrebbe fatta.

Il Segretario Generale UIL FPL Giovanni Torluccio
Il Segretario Generale UIL FPL Giovanni Torluccio

Articoli Recenti

25 novembre le celebrazioni ad Alberobello per la commemorazione della ‘Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne’.

È tutto pronto nel Comune di Alberobello per commemorare il 25 novembre, data importante per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne....

Picco dei contatti al 1522 per Giulia Cecchettin, ora è costante.

Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024, il 1522 ha avuto 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, con un +57% rispetto ai primi...

Italtennis: campione assoluto, la Davis è sempre nostra

Campioni del mondo, per la seconda volta nel nome di Jannik Sinner, per la terza nella storia del tennis maschile, per l'ottava se contiamo...

Emirati, arrestati i presunti assassini del rabbino.

Gli Emirati arabi uniti hanno confermato la morte del rabbino israelo-moldavo Zvi Kogan, aggiungendo che i tre presunti responsabili sono stati arrestati.Il Ministero degli...

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.