IQ. 11/02/2013 – Il papa ha chiesto subito un nuovo Conclave per scegliere il suo successore.
Ratzinger lascerà il pontificato dal 28 Febbraio; le dimissioni sono previste dallo stesso diritto canonico, nel dettaglio, al canono 332 paragrafo 2, si prevede la possibilità delle dimissioni del Romano Pontefice purchè ci sia una esplicita dichiarazione, ben manifestata e nella piena consapevolezza e libertà del Papa.
Già da tempo alcuni Vaticanisti aveva ipotizzato le dimissioni di Ratzinger ma sempre smentite dalla Chiesa.
La sua rinuncia decorre dopo la sua formalizzazione, ossia dal 28 Febbraio dalle ore 20. Di conseguenza il Conclave dovrebbe riunirsi a Marzo.
Le condizioni di Ratzinger dettate dall’età avanzata non consentono di andare avanti con il suo pontificato.
Ci sarà una reggenza in questo lasso temporale che va dal 28 Febbraio alla metà di Marzo. Non ci sono precedenti in età moderna; dal 1 Marzo la Sede è Vacante, come se lui fosse morto.
Padre Federico Lombardi nella Conferenza Stampa, dalla Città del Vaticano, non ha nascosto il suo stupore per l’annuncio. Ha riportato le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI: “Il Papa dice di aver esaminato la propria coscienza davanti a Dio da cui ha ricevuto la missione che sta svolgendo”. Ed ancora:” Il Papa ci ha comunicato che le sue forze non sono piu adatte a svolgere il compito al quale è stato designato”.