IQ. 21/02/2013 – Su istruzioni del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, la Cooperazione Italiana ha inviato un nuovo carico di beni umanitari al confine tra Siria e Turchia, destinati ai rifugiati siriani.
“L’emergenza umanitaria causata dal conflitto – sottolinea Terzi – continua ad essere gravissima, e le condizioni della popolazione siriana, che paga prezzi inaccettabili, sono al centro del nostro impegno, con un’attenzione costante e concreta”. L’ l’Italia è il secondo maggior donatore europeo per il 2013, con uno stanziamento di 22 milioni di Euro, che si aggiungono ai 7,5 stanziati sino ad oggi.
I container con 60 tonnellate di generi alimentari, di prima necessità e di kit medici, essenziali per la sopravvivenza degli sfollati, sono giunti a destinazione nella tarda serata di ieri, e la distribuzione dei beni sarà rivolta in via prioritaria ai bambini ed alle donne. Nei prossimi giorni è prevista anche la distribuzione sotto controllo medico, all’interno della Siria, di un’ulteriore fornitura di latte in polvere.
La Cooperazione italiana ha effettuato nelle scorse settimane, in Libano, in Giordania e nella stessa Damasco, numerose altre operazioni umanitarie. Sono stati in particolare messi a disposizione delle vittime del conflitto generi di prima necessità, un ospedale da campo, prodotti medici e sanitari.