Con il Decreto agosto sono in arrivo nuovi aiuti e bonus: a riguardo ci sono già alcune indiscrezioni, come ad esempio per il fatto che il Governo approfitterà di questo decreto per estendere la durata della cassa integrazione. Ma allo stesso tempo, per evitare che le imprese possano approfittarsi di questa possibilità, sarà previsto un ulteriore strumento, una sorta di incentivo per far sì che i lavoratori messi in cassa integrazione possano essere reintegrati.
Altra novità annunciata è quella della proroga della cassa integrazione oltre le 18 settimane. Riguardo al rifinanziamento della cassa, però, andranno fatte prima le valutazioni sui dati di maggio: se questi saranno più bassi rispetto alle attese, allora la proroga potrebbe interessare tutti i settori, in caso contrario questa sarà limitata – al fine di contingentare le risorse a disposizione – ai soli settori più colpiti dalla crisi.
Ma sul fronte cassa integrazione vi è un’ulteriore novità: si sta valutando la possibilità di introdurre una sorta di incentivo contributivo (quindi uno sgravio) per quelle aziende che decideranno di reintegrare, al termine delle 18 settimane di cassa integrazione, i dipendenti. In questo modo si spera di ridurre il numero delle imprese che continueranno a fruire delle settimane di cassa finanziate dal nuovo provvedimento, come pure di disincentivare i licenziamenti.