i legumi in generale apportano infatti molte sostanze nutritive importanti per la nostra salute, non sono particolarmente calorici e anzi, al contrario, aiutano a tenere sotto controllo il senso di fame.
Sono tantissime le varietà di fagioli esistenti al mondo, alcune delle quali vengono coltivate ampiamente anche in Italia – ne sono un tipico esempio i borlotti e i cannellini. È facile dunque capire come mai siano da sempre presenti sulle nostre tavole. D’altronde, questo alimento possiede proprietà nutrizionali molto interessanti: a fronte di circa 100 calorie – un valore che può variare in base alla tipologia di legume – una porzione di fagioli cotti di 100 grammi apporta una notevole quantità di proteine e di fibre.
Come rivelano gli esperti del gruppo Humanitas, proprio la presenza di particolari elementi nutritivi è correlata al corretto funzionamento del nostro organismo e ad alcuni importanti benefici. Le fibre, ad esempio, sono fondamentali per il processo digestivo e stimolano le funzioni intestinali. Inoltre, sono un ottimo alleato per combattere la fame e per perdere peso: una ricerca condotta dalla Medical University of South Carolina ha dimostrato come una dieta ricca di fibre aumenti il senso di sazietà e aiuti a dimagrire.