17.2 C
Rome
giovedì, Novembre 28, 2024
HomeAttualita' (OLD)Fundraising e marketing al servizio dei musei e della cultura

Fundraising e marketing al servizio dei musei e della cultura

Date:

giovedì, Novembre 28, 2024

Fundraising e marketing per i musei” è disponibile in libreria e online il nuovo libro di Gabriele Granato e Raffaele Picilli, edito da Rubbettino Editore, con la prefazione di Alfonso Andria.

Il 18 dicembre, alle ore 18, sarà presentato in diretta sulla pagina Facebook “Inestimabilevalore” e sul canale YouTube “Fundraising e marketing per i musei”. Presenti all’evento Alfonso Andria Presidente del Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali, Gabriel Zuchtriegel Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia e Sabato D’Amico Amministratore Delegato D&D Italia Spa.

Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile. Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono immerse. Questo volume si pone l’obiettivo di offrire una panoramica di tutte le possibili azioni da introdurre per rinnovare, innovare e sviluppare un museo o un’area archeologica, attraverso lo studio delle tecniche più efficaci. Il volume è corredato da analisi di casi pratici italiani e stranieri e da interessanti interviste ad addetti ai lavori, tra cui quelle al Direttore Generale dei Musei Mibact Massimo Osanna e al Direttore del Parco Archeologico del Parco Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta.

I musei oggi si trovano di fronte a una doppia sfida: non basta raggiungere e attrarre nuovi visitatori, ma è necessario trovare il modo per comunicare il proprio patrimonio in modo nuovo, che lo renda fruibile e più vicino alle esigenze di conoscenza ed esperienza di cittadini, turisti e nuovi pubblici. Le istituzioni, tra difficoltà di varia natura, hanno la necessità di raccogliere la sfida della trasformazione e dell’innovazione digitale.” afferma Gabriele Granato “Le tecniche di fundraising, la conoscenza delle nuove dinamiche comunicative e l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali sono leve indispensabili per sfruttare al meglio le opportunità della rivoluzione culturale e tecnologica in atto, ponendo il pubblico al centro di ogni strategia di comunicazione e marketing culturale.”

Fundraising e marketing per i musei è il primo ed unico libro in Italia a trattare, nello specifico, l’argomento marketing e fundraising per i musei e le aree archeologiche” dichiara Raffaele Picilli “e segue la pubblicazione de “L’inestimabile Valore” manuale dedicato al marketing e al fundraising per il patrimonio culturale. Ci auguriamo che questa nuova pubblicazione possa essere di aiuto per implementare lo sviluppo e la sostenibilità di tante strutture museali italiane, sia pubbliche sia private.

Articoli Recenti

Abodi ‘sostenere lo sport perché è difesa immunitaria sociale’.

"Lo sport è una straordinaria difesa immunitaria sociale e come tale va sostenuto, rafforzato e promosso. È uno strumento di inclusione e coesione sociale per...

SCUOLE E PANDEMIA, I RISULTATI DELLO STUDIO EUCARE PRESENTATI A ROMA NELL’AMBITO DI UN CONVEGNO SU SCIENZA E PANDEMIA: AUMENTATI I DISTURBI PSICO-SOCIALI E...

Anche se si tende a non parlare più del COVID e dei rischi che ancora comporta soprattutto per i pazienti fragili, emergono in questa...

Calabresi (Gemelli): “Nel Parkinson importante approccio olistico”

“L'approccio al paziente con malattia di Parkinson deve essere olistico. Non c’è solo la pillola: intorno a questa pillola ci deve essere qualcuno che...

Natale, Osservatorio Sigep: in Europa acquisti in pasticceria valgono 11,4 mld, consumi +1,5%.

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone. Anche se, all’orizzonte, torna la...

Claudio Lozzi e Domenico Lizzi del Dipartimento Welfare ed Enti Caritatevoli della Lega per Roma e provincia in prima linea per la difesa dei...

Il giorno 18 novembre 2024 Claudio Lozzi, Capo Dipartimento Welfare e Enti Caritatevoli per la Lega per Roma e provincia e Domenico Lizzi delegato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.