Debutta ‘InPa – il Portale del Reclutamento’, la porta digitale unica di accesso al lavoro nella Pubblica amministrazione, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it .
Secondo quanto annuncia una nota, da oggi e per le prossime settimane il portale, sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva, funzionerà in modalità sperimentale per il solo inserimento dei curricula.
Dall’autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A regime, entro il 2023, il portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.
InPA, istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sarà, continua la nota, il luogo del cambiamento della Pa: lo spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.