4.9 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaConcorso “Segni e disegni matematici”

Concorso “Segni e disegni matematici”

Date:

venerdì, Novembre 22, 2024

L’Associazione ONLUS PariMpari, per continuare e rafforzare la collaborazione con le scuole del territorio lucano con l’intento di valorizzare l’interazione coordinata tra diverse discipline partendo proprio dalla matematica, ha organizzato un concorso di disegno, riservato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°, e 2° grado. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di stimolare la curiosità, la manualità e la creatività dei ragazzi/e rivolgendo l’attenzione verso simboli, concetti di matematica, grandi matematici del passato e del presente. Il concorso bandito nel mese di marzo scorso è terminato il 30 aprile. Sono pervenuti più di 2.000 disegni.

L’Associazione

L’associazione “PARIMPARI” non ha scopo di lucro e svolge la propria attività nei settori culturale, scientifico e sociale. Nello specifico l’associazione si propone la diffusione della cultura scientifica, con particolare riferimento alla matematica e alla logica attraverso il gioco. L’associazione pariMpari si avvale di specifiche competenze nel settore scientifico, nell’ottica della collaborazione con tutti coloro i quali condividono gli stessi fini. Essa nasce dall’idea di un gruppo di professionisti, per lo più matematici, di promuovere maggiormente la cultura della logica nonché della stessa matematica a partire dall’età scolastica, per elevare la qualità e l’interesse per queste discipline scientifiche. Il Presidente dell’associazione, Giuseppe Guarino commenta: “E’ stata una bellissima esperienza, che deve ancora giungere al termine, vi aspettiamo numerosi alla mostra” e conclude affermando “L’associazione è tenuta insieme da un comune denominatore, ossia la volontà di credere che lo sviluppo del territorio costruisce partendo dalla condivisione della conoscenza.”

Gli Istituti della Basilicata che hanno partecipato: I.C. “16 Agosto 1860” con i plessi di Armento, Corleto, Gallicchio e Guardia Perticara, I.C. Busciolano di Potenza, I.C. Alfieri di Laurenzana, I.C. Castronuovo con i plessi Sant’Arcangelo, Castelsaraceno, San Chirico R. e Roccanova, I.C. D.Savio di Potenza, I.C. Don Milani di Policoro, I.C. Don Milani di Potenza con i plessi di Potenza e Vaglio Basilicata, I.C. Enrico Fermi di Matera, I.C. G.Leopardi di Potenza, I.C. Giovanni XXIII di Lauria, I.C. J Stella di Muro Lucano, I.C. L.Sinisgallidi Potenza, I.C. Luigi La Vista di Potenza, I.C. Miglionico/Grottole, I.C. N.Fiorentino di Montalbano Jonico, I.C. di Pietragalla, I.C. Avigliano-S.F. con i plessi Morlino e Spaventa Filippi, I.C. Torraca Bonaventura di Potenza, la Scuola Canossiana di Potenza, I.P.Per L’agricoltura e L’abiente “G.Fortunato” di Potenza, L’Istituto C.Levi di Matera, l’Istituto F.De Carlo – G De Lorenzo di Lagonegro, il Liceo Scientifico G.Galilei di Potenza e il Liceo Scientifico P.P.Pasolini di Potenza.

La Commissione

La commissione giudicatrice è composta da esperti nell’arte e nella matematica: Stefania Onofrio (Illustratrice – Production designer – Artista Freelance), Gianfranco Giardina (Fumettista – Insegnante presso la Redhouse Lab), Giulio Giordano (Illustratore – Insegnante presso la Redhouse Lab), Giulio Laurenzi (Disegnatore – Autore satirico – Comicstore Potenza), Pasquale Petrullo (Professore di Matematica presso la Università degli Studi Della Basilicata) e Sergio Perillo (Matematico e fumettista – associazione pariMpari) referente del progetto.

Sono stati valutati: originalità del disegno, attinenza al tema, padronanza della tecnica utilizzata.

I Premi

Tutti gli elaborati sono visibili online sul sito www.parimpari.it

Per la premiazione sono state individuate le tre categorie: 1) Alunne ed alunni delle classi della Scuola Primaria, 2) Alunne ed alunni delle classi della Scuola Secondaria di I grado 3) Alunne ed alunni delle classi della Scuola Secondaria di II grado.

Ai primi classificati per ogni categoria verranno offerti:

  • N. 8 lezioni On-line del corso di Disegno Base con la prima scuola di fumetto e illustrazione della Basilicata Redhouse Lab, 2 ore a lezione e l’utilizzo di tutti i contenuti multimediali della piattaforma della scuola.
  • Un gioco di logica e abilità tattica (Gigamic) in legno, accattivante e divertente. La linea di giochi Gigamic si colloca nell’ambiente degli astratti strategici per famiglie e contiene nel suo catalogo titoli tra i più apprezzati al mondo: Quarto, Quoridor, Squadro, Quantik, Quixo e Pylos, tra gli altri. Tutti questi titoli si sviluppano su delle plance quadrate in legno di varie dimensioni e si contraddistinguono da brevi e chiare spiegazioni, oltre che dai tempi di gioco rapidi. Sensibili alle esigenze delle famiglie, assicurano sfide coinvolgenti e divertenti.

Verranno premiati anche gli alunni della classe di appartenenza dei primi classificati. Verrà offerto alle classi:

  • Una lezione di disegno con i docenti Gianfranco Giardina e Giulio Giordano della scuola di fumetto e illustrazione Redhouse Lab, 2 ore di teoria del disegno e Live Painting con la classe vincitrice.
  • Una lezione da effettuare direttamente in aula o all’aperto (in spazi indicati dall’Istituto Scolastico o concordati con l’associazione) o in modalità webinar della durata di ore 2. Ad ogni alunno della classe di appartenenza verrà offerto un kit utile allo svolgimento delle attività. Verrà inoltre effettuata una dimostrazione del gioco di logica e abilità tattica offerto.

La Mostra e i premi fuori bando

La commissione si è trovata di fronte un elevato numeri do elaborati da valutare. In una prima scrematura ha estrapolato circa 150 disegni e successivamente ha assegnato il primo premio per ogni categoria. Ha ritenuto inserire inoltre, per ogni classe del concorso, ulteriori tre premi, proprio per valorizzare altri elaborati altrettanto originali.

I 150 disegni saranno oggetto di una mostra che si terrà nella settimana tra il 20 e il 25 settembre presso il Museo Provinciale di Potenza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale che coinvolge molti paesi nel mondo e in Italia tanti Istituti di Ricerca e Associazioni.

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.