17.9 C
Rome
venerdì, Novembre 8, 2024
HomeAttualita' (OLD)Prezzi al consumo Febbraio 2013

Prezzi al consumo Febbraio 2013

Date:

venerdì, Novembre 8, 2024

istatIQ. 13/03/2013 – Nel mese di febbraio 2013, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,9% nei confronti di febbraio 2012 (era +2,2% a gennaio), dati questi che confermano le stime provvisorie.

L’ulteriore rallentamento dell’inflazione a febbraio è in parte imputabile alla frenata della crescita su base annua dei prezzi degli Alimentari non lavorati (+3,1%, dal +4,8% di gennaio).

Un ulteriore fattore di contenimento dell’inflazione è riconducibile al calo dei prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-4,2% in termini sia congiunturali sia tendenziali).

L’inflazione acquisita per il 2013 è pari allo 0,8%.

A febbraio l’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, scende a +1,5% dal +1,7% di gennaio.

Al netto dei soli beni energetici, la crescita tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo è in netto rallentamento (+1,5% da +1,8% di gennaio).

Rispetto a febbraio 2012, il tasso di crescita dei prezzi dei beni scende al 2,0%, dal 2,3% di gennaio, e quello dei prezzi dei servizi si porta all’1,7% (era +2,1% nel mese precedente). Pertanto il differenziale inflazionistico tra beni e servizi si amplia, rispetto a gennaio, di un decimo di punto percentuale.

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori aumentano dello 0,4% su base mensile e del 2,4% su base annua, in ulteriore rallentamento dal 2,7% di gennaio.

A febbraio 2013, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce su base mensile dello 0,2% e aumenta su base annua del 2,0% (dal 2,4% di gennaio). Anche in questo caso sono confermate le stime preliminari. La flessione congiunturale è in larga

parte dovuta alla dinamica dei saldi invernali dell’abbigliamento e calzature, di cui l’indice NIC non tiene conto.

L’indice IPCA a tassazione costante (IPCA-TC) diminuisce dello 0,2% sul piano congiunturale e aumenta dell’1,9% su quello tendenziale.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, non varia su base mensile e aumenta dell’1,8% su base annua.

Articoli Recenti

CANTATOUR (in allegria) con Renato Ciardo ad Alberobello.

La tappa alberobellese del Cantatour è in programma per il 9 novembre alle 21 nella sede del Cinema Teatro dei Trulli. Lo spettacolo, condotto dal...

Quindicenne si impicca nell’Ennese, ipotesi revenge porn.

C'è anche la pista del revenge porn tra le cause che avrebbero spinto una quindicenne di origini arabe, ma residente nell'Ennese, ad impiccarsi, ieri...

Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora è legge.

Nell'Aula del Senato si approva all'unanimità con 130 sì il disegno di legge, a prima firma Marco Furfaro (PD), che punta a garantire l'assistenza...

Manuela Farris e la floriterapia di Bach per l’armonia e il riequilibrio di corpo e mente.

Prosegue questa nuova rubrica ideata e curata dal nostro Direttore editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino con una...

WTA Finals, Paolini si ferma prima del Gran Finale.

E' stata una stagione d'oro, in ogni senso, quella di Jasmine Paolini e non le si può recriminare nulla per questa conclusione amara. L'azzurra...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.