La nazionale femminile di sitting volley ha conquistato per la seconda volta consecutiva la medaglia d’Argento ai Campionati Europei. A Kemer (Turchia), le azzurre in finale hanno ceduto 0-3 (20-25, 14-25, 19-25) alla plurimedagliata nazionale russa. Per le ragazze di Amauri Ribeiro, dopo l’argento nell’edizione precedente (2019) della rassegna continentale e dopo la prima partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, si tratta di un’ulteriore conferma del grande lavoro svolto in questi ultimi anni. Inoltre il capitano della nazionale azzurra Francesca Bosio è stata nominata Vicepresidente dei Rappresentanti degli Atleti del movimento del ParaVolley continentale. Un’ulteriore importante conferma di come il sitting volley italiano sia cresciuto esponenzialmente a livello internazionale.
Eva Ceccatelli ha dichiarato: “Sicuramente essersi riconfermate vice campionesse d’Europa è una grande soddisfazione. Abbiamo comunque perso una finale quindi è normale ci sia un po’ di rammarico per non aver raggiunto il primo posto”.
Sara Cirelli ha poi aggiunto: “E’ stata una bella partita, una delle migliori che abbiamo giocato durante la manifestazione. Ce la siamo giocata punto a punto soprattutto durante il primo e il terzo set. Abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra molto forte e molto più esperta di noi. Credo che ci manca veramente poco per poterle raggiungere. Ogni volta che ci giochiamo contro noto sempre un miglioramento in più e sono molto fiduciosa per il futuro”