Il Black Friday un tempo era una tradizione solo americana, ma da qualche anno si sta diffondendo anche in Europa. Tradizionalmente segue il giorno del Ringraziamento, questo anno sarà il 26 novembre il giorno degli acquisti iper scontati. La pratica ha oramai un tale successo che non si limita più ad un solo giorno ma si estende da offerte che vanno dai 30 giorni ( si parla di Black Month) al fine settimane con un giorno specifico, il lunedi detto CyberMonday, dedicato all’elettronica. L’Italia è il paese europeo dove il Black Friday ha più successo e in maniera crescente. Secondo alcune recenti ricerche il 65,6% degli acquirenti italiani che usano l’online si dicono interessati a fare almeno un acquisto durante il Black Friday, seguono gli spagnoli con il 55,7%, i tedeschi con il 49,8%, gli austriaci con il 44,4% e i francesi con il 36,6%. Nel 2020 gli italiani che hanno fatto acquisti online durante il Black Friday era del 58,2%, quest’ anno si prevede un netto aumento. Il fenomeno riguarda soprattutto i giovani, ma non solo. La generazione Z e I Millennials fanno shopping con il mobile ( 66%), usando anche specifiche App per gli acquisti ( 24%) e social media ( 17%-instagram 57%, facebook 46%) ma anche la fascia di età 35-54 anni è propensa agli acquisti ( 92%) e quella over 55 ( 78%). Gli esperti prevedono inoltre che gli italiani spenderanno il Black Friday mediamente sui 372 euro mentre per le famiglie con figli si prevede una spesa media di 486 euro. Tra i prodotti più ricercati quelli di elettronica ( smartphone Android,prodotti Apple tra cui l’iPhone 12 versione Pro, le console di gioco) abbigliamento, prodotti di bellezza. Molto gettonati anche gli elettrodomestici, in particolare quelli di ultima generazione ( Macchine per il caffè espresso, Robot da cucina, Forni, Asciugatrici, lavastoviglie, macchie per il caffè a capsule e con le cialde, Asciugacapelli). Molti italiani useranno poi il Black Friday per per fare gli acquisti di Natale. Molti ricercati su questo tema sono i vestiti per i bambini e i giochi della Lego. Tra gli oggetti di un certo valore particolarmente cliccati online e possibili oggetti d’ acquisto per il prossimo 26 novembre, le macchine fotografiche Reflex, i droni, i giradischi o i pacchetti viaggio. Dagli studi di settore risulta che gli italiani per il 59% sono pronti a fare acquisti sia online che store, il 35% solo online e il 5% solo nei negozi. Va consolidandosi quindi l’uso degli acquisti online che supera il periodo dettato dall’emergenza pandemica.