Mattinata ricca di emozioni, di solidarietà e di doni reciproci presso la casa famiglia Palatucci sita in Colle Siciliano ad Artena quella di giovedì 7 gennaio 2022. «Abbiamo donato loro libri provenienti dalla Biblioteca e, con immenso piacere abbiamo portato nella sede comunale il quadro regalato dai ragazzi ospiti della struttura – ha dichiarato l’assessora con delega alle Pari opportunità Eleonora Palone – Un gesto semplice come donare un libro, ha però un grande impatto poiché si offrono un universo di emozioni, storie e conoscenze, perché ogni libro contiene conoscenze che ci arricchiscono e al tempo stesso ci rendono più liberi».
Per «questa Amministrazione Comunale valorizzare il mondo dei libri e della lettura è fondamentale, per questo abbiamo invitato i ragazzi ospiti della struttura a venirci a trovare presso la nostra Biblioteca, un luogo libero ed aperto a tutte le generazioni, sarà occasione di incontro ed approfondimento su tematiche culturali e di attualità – ha proseguito l’assessora – Ringrazio i ragazzi del Servizio Civile per il loro impegno di ogni giorno e per il loro spirito solidale che li contraddistingue, perché si sono impegnati molto affinché questa iniziativa si realizzasse. Ringrazio i miei colleghi di maggioranza, l’assessore Carlo Scaccia e la capogruppo Laura Pincarelli».
«E, infine devo porgere i miei complimenti al presidente della struttura, GianMario De Luca per tutto quello che fa, per il suo impegno costante in favore di tutti i giovani ospiti nella casa famiglia, lui offre loro un’opportunità concreta di essere inseriti in modo attivo all’interno della società. Quello di giovedì è stato solo un piccolo segnale di vicinanza, per continuare insieme un cammino già intrapreso all’insegna dell’integrazione e della solidarietà».