Questa è la dichiarazione rilasciata ieri d Paolo Orneli, Assessore regionale allo sviluppo economico Commercio e Artigianato, Università Ricerca, Start Up e Innovazione : “ Questa mattina, nella meravigliosa cornice della Sala degli Imperatori di Galleria Borghese, con Nicola Zingaretti e Dario Franceschini, abbiamo presentato il nuovo bando da 3 milioni del Distretto Tecnologico dei Beni e delle Attività Culturali (Dtc). Una misura importante, con la quale mettiamo a disposizione contributi a fondo perduto fino a 150mila euro in favore di startup costituite da non più di 4 anni per sostenere investimenti tecnologici sulla cultura, con bonus fino a 100mila euro per favorire l’occupazione di giovani under 40 e donne.
Questo bando non rappresenta una iniziativa isolata. Il Dtc è un’azione strategica promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con #Mic e #Mur sulla quale stiamo investendo complessivamente 70 milioni di euro. Il nostro obiettivo, attraverso l’innovazione tecnologica, è la valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e culturale che non ha eguali nel mondo per costruire, a partire dalla bellezza e dalla conoscenza, un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile per la nostra regione e per il nostro paese.
In questi anni, abbiamo già selezionato 49 progetti riguardanti 246 luoghi della cultura (musei, complessi monumentali, parchi archeologici, luoghi religiosi, archivi, biblioteche) in 95 Comuni del Lazio. Ora stiamo investendo fino a 50 milioni per realizzare in ciascuno di questi luoghi interventi tecnologici per migliorarne la tutela, la conservazione, l’attrattività e la fruizione. Penso ad esempio agli Scavi di Ostia Antica, dove ricostruiremo attraverso tour virtuali e realtà aumentata numerosi edifici non ancora aperti al pubblico.
Sempre grazie al Dtc, abbiamo già messo insieme le università e gli enti di ricerca della nostra regione per costituire uno dei centri di competenza più importanti al mondo sulle tecnologie applicate ai beni culturali, per sviluppare attività di ricerca, alta formazione, master che fino ad oggi hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi. Ora è tempo di fare di questo grande progetto uno dei principali strumenti per costruire il Lazio del futuro, valorizzando la bellezza e il talento per tornare a crescere e offrire nuove opportunità di lavoro qualificato per i nostri giovani. Avanti così”