12.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCultura“ALLE STUDENTESSE DICO: NON FATEVI CONDIZIONARE DAGLI STEREOTIPI”.LA STORIA DI BEATRICE SPAZZADESCHI...

“ALLE STUDENTESSE DICO: NON FATEVI CONDIZIONARE DAGLI STEREOTIPI”.LA STORIA DI BEATRICE SPAZZADESCHI , CHE DOPO LA VITTORIA DI GIRLS IN STEM AWARD 2021 HA INIZIATO LA CARRIERA UNIVERSITARIA IN INGEGNERIA INFORMATICA.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Nel mese delle STEM,, JA Italia, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia lanciano la nuova edizione di GirlsInSTEM! Continua l’impegno per supportare ed incoraggiare le studentesse ad esplorare le tante opportunità di studio e carriera nel mondo delle materie tecnico-scientifiche. La storia di Beatrice Spazzadeschi, che dopo la vittoria del Girls in STEM Award 2021 ha iniziato la sua carriera accademica dedita agli studi di ingegneria informatica.

Dopo la vittoria del Girls in STEM Award, promosso da Coca-Cola HBC Italia, Beatrice Spazzadeschi ha intrapreso una carriera universitaria nel campo delle STEM. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo approccio alle materie tecnico-scientifiche, e di darci qualche consiglio dal suo punto di vista.

Ciao Beatrice! Ci racconti qual è stato il tuo percorso post diploma?
Dopo il diploma di perito informatico, mi sono iscritta quest’anno alla facoltà di ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Per ora i miei studi proseguono molto bene e ho già dato i primi esami.

Come hai scelto questo percorso?
Sin dalle medie mi è sempre stato chiaro il percorso che avrei voluto intraprendere. L’informatica mi ha sempre attratto per questo ho deciso di scegliere un istituto tecnico e successivamente il Politecnico.

Secondo te, come si possono avvicinare le ragazze alle discipline STEM?
Le discipline STEM sono da sempre considerate un ambito “maschile”, ma, a mio parere, questo stereotipo deve essere abbattuto. Le ragazze si possono avvicinare alle materie tecnico-scientifiche con laboratori ed incontri tenuti a scuola insieme ad esperti del settore. Parlo per esperienza personale, perché a me hanno aiutato molto ad avere le idee più chiare sulle opportunità di studio e di carriera.

Hai dei consigli da dare alle studentesse che sono ancora a scuola?
Consiglio di non farsi condizionare dagli stereotipi. Non bisogna farsi spaventare da un ambiente prevalentemente maschile: io sono stata l’unica ragazza per tre anni nella mia classe, ma questo non mi ha impedito di ottenere delle soddisfazioni e farmi anche numerosi amici!

Progetti per il futuro?
Per il futuro spero di fare un’esperienza all’estero, come ad esempio conseguire la laurea magistrale in un paese diverso dall’Italia. Confrontarmi con realtà diverse sarà sicuramente costruttivo come lo è stato frequentare la quarta superiore a Toronto in Canada.

Fonte ( https://www.jaitalia.org/girls-in-stem/ )

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.