13.2 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriDEIANA E DE MEO, CONFASSOCIAZIONI: “IL FUTURO PROSSIMO VENTURO DEL TERZO SETTORE...

DEIANA E DE MEO, CONFASSOCIAZIONI: “IL FUTURO PROSSIMO VENTURO DEL TERZO SETTORE TRA RIFORME, PNRR ED EMERGENZA UCRAINA. SE NE PARLA A ROMA IL PROSSIMO 17 MAGGIO”.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Roma, 13 maggio 2022 – “Dopo l’entrata a regime della riforma del Terzo Settore e delle altre novità collegate abbiamo avvertito l’esigenza di organizzare una conferenza nazionale dal titolo Il Terzo Settore verso il Futuro tra attuazione Riforme e PNRR dando appuntamento martedì il 17 maggio dalle ore 9.30 alle 18.00 a Roma nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio”. Lo hanno dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA e il Presidente di Confassociazioni Terzo Settore e Fondazioni ITS, Massimo DE MEO.

Ad aprire i lavori della Conferenza saranno il Presidente di Confassociazioni Terzo Settore MASSIMO DE MEO e Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, la confederazione che rappresenta le Federazioni, le Associazioni, le Imprese, i Professionisti e i soggetti del Terzo Settore in Italia e in Europa e che nata nel luglio 2013, raggruppa a oggi 729 organizzazioni in rappresentanza di oltre 1 milione e 250 mila professionisti di cui più di 213 mila imprese con una dimensione media di 5,3 addetti.

“Dopo il contributo – ha proseguito il Presidente DE MEO – del sociologo di Research Dogma, Fabrizio FORNEZZAsullo scenario della sostenibilità tra pandemia e guerra in Ucraina: l’impatto sul Terzo Settore” e della tributarista Maria Teresa GIACOMAZZI dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) sulle problematiche di attuazione del RUNTS e dei nuovi adempimenti sull’IVA per le associazioni, la Conferenza si articolerà su 6 sessioni di lavoro per fare il punto sulle principali novità, esperienze e progetti di semplificazione nelle aree di intervento di associazioni, ODV, Fondazioni ed enti del Terzo Settore”.

Le sessioni saranno coordinate dai Vicepresidenti Confassociazioni Terzo Settore e Fondazioni ITS Giuseppina BONAVIRI, Stefano GALLONI, Daniela SALENTO, Angela BERNARDO, Silvano MAZZANTINI. Nella prima si parlerà dello stato delle malattie rare in Italia con i Presidenti delle associazioni FEDERAZIONE UNIAMO, AISF ED ANNET; nella seconda l’attenzione si sposta sulla disabilità ed il lavoro, progetti ed esperienze di inclusione lavorativa e tirocini, con gli interventi di Barbara RIZZI, Presidente Consorzio di Valenza (L’Impronta Orafa) e Vicepresidente Confassociazioni Luxury & Fashion sul progetto Erasmus+ SAS Project e di Gabriele VALLI di Associazione Valenze, che illustrerà il primo corso di formazione per ragazzi autistici organizzato in collaborazione con la Fondazione Gambero Rosso, relativo la panificazione.

“Nella terza sessione entriamo nell’attualità – ha evidenziato il Presidente di Confassociazioni Terzo Settore – in quanto insieme a Giorgio MARACCHIONI e Anna VENTRELLA rispettivamente Vicepresidente e Segretario Generale della branch, a Francesco CORAGGIO e Florinda PAVONE si affronterà il tema drammatico l’emergenza Ucraina ed il Terzo Settore con la prof.ssa Olena MOTUZENKO dell’Università KYV, visiting professor Università degli Studi di Camerino e coordinatrice del “Corridoio accademico Ucraina-Italia”.

“I professionisti del Terzo Settore – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – con tutto il flusso emotivo e umano che traslano tra una realtà e l’altra sono costantemente in evoluzione. Fare della diversità una normalità è un percorso nobile e fattibile solo se si è uniti, solo se si crede nella forza della rete. E il nostro essere la rete delle reti dove protagonista è il fattore D sottolinea quanto il credere e il mettere in atto l’inclusione possa dare risultati dall’alto spessore umano e professionale”.

Le altre sessioni della conferenza nazionale approfondiranno i seguenti temi e progetti: la quarta, a cura della Rete di Tutti APS, dell’associazione Il Melograno, Solidarietà Ambiente Cultura e di Anima Donna ODV parlerà di Promozione culturale nel territorio e progetti per contrastare la povertà educativa. Nella quinta per verificare l’impatto rispetto alle PA e alle parti sociali si affronterà il tema della co-pianificaziome e co-progettazione dei servizi pubblici per gli enti locali, il ruolo del Terzo Settore con gli interventi di Stefano GALLONI, Vicepresidente della branch con delega alle Reti Socio-Sanitarie e dell’avv. Paolo SNIDERO, Vicepresidente con delega alla progettazione sociale.

Alle 17.00 partirà l’ultima sessione coordinata dal Cons. Renato LOIERO, Direttore del servizio Bilancio del Senato dove si parlerà dell’impatto sul Terzo Settore in Italia delle politiche di coesione ed inclusione sociale del PNRR con Giacomo D’ARRIGO e Piero DAVID autori del “Next Generation EU e PNRR Italiano, Analisi, Governance e Politiche per la Ripresa” (Rubbettino editore) e con il prof. Nicola LUPO, Coordinatore della Presidenza del Consiglio dei Ministri della “Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione” ai fini dell’attuazione del PNRR. A chiudere la conferenza il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.

Per ulteriori informazioni Marcello di Napoli, rapporti Stampa Cell. 3895911903

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.