8.9 C
Rome
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriFIABADAY 2022 – Domenica 2 ottobre

FIABADAY 2022 – Domenica 2 ottobre

Date:

lunedì, Novembre 25, 2024

Domenica 2 ottobre 2022, in piazza Colonna a Roma, si svolgerà la XX edizione del FIABADAY – Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’evento è in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Durante la mattinata Palazzo Chigi aprirà le sue porte per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Inoltre, su un palco allestito a Piazza Colonna, si alterneranno momenti di approfondimento e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali.

Inizieremo alle 10.00 i saluti delle autorità e, a seguire, l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri. Alle ore 11.15 si apriranno le sessioni di approfondimento sul palco, moderate dalla giornalista TG2 Marzia Roncacci (disponibile interpretariato LIS).

Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

  • Accessibilità nel mondo del lavoro. Un esempio concreto in Eni
  • Accessibilità e inclusione nella quotidianità
  • I professionisti e le imprese a servizio dell’accessibilità
  • I bonus per abbattere le barriere architettoniche

Non solo momenti di approfondimento, ma anche tanto spettacolo. Si esibiranno l’Orchestra inclusiva “Euterpe”, Luca Virago, Linda D e Alma Manera. Inoltre sarà presentata “Carozzella Romana”, la canzone di Rodolfo Laganà contro le barriere architettoniche.

Segui la diretta delle sessioni mattutine del FIABADAY 2022 sul nostro canale YouTube o sulla Pagina Facebook.

Materiale scaricabile

programma FIABADAY 2022 | locandina FIABADAY 2022 | CS di lancio FIABADAY 2022 | campagna di sensibilizzazione


Conferenza stampa

Giovedì 29 settembre alle ore 12.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presentato il programma della diciannovesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY”. Alla conferenza, insieme al Presidente FIABA Giuseppe Trieste, interverranno il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa e il Ministro per le Disabilità Erika Stefani.

→ Clicca qui per vedere la conferenza stampa e scaricare la cartellina stampa

Visite guidate

La giornata prevede l’apertura di Palazzo Chigi per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Ogni persona con disabilità potrà partecipare gratuitamente accompagnata da familiari o amici. Per partecipare è necessario registrarsi e saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti.

Quindi, se vuoi partecipare, clicca qui e compila il modulo per prenotarti.*

*Si accetteranno prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Porti

Nei mesi di ottobre e novembre, il FIABADAY prosegue con iniziative realizzate in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. In queste occasioni, le persone con disabilità e a ridotta mobilità avranno l’opportunità di visitare le Direzioni marittime delle Capitanerie di Porto. In alcuni casi, inoltre, saranno possibili uscite in mare su mezzi navali e di soccorso.

Se sei un’associazione e vuoi collaborare con noi per organizzare la manifestazione presso la Direzione Marittima del tuo territorio, contattaci.

Musei

Il nostro Paese vanta una grande ricchezza culturale, con quasi 5.000 tra musei, aree archeologiche e monumenti aperti al pubblico. Inoltre, i dati mostrano una forte crescita dei visitatori. A parte qualche caso, però, il patrimonio italiano presenta ancora barriere architettoniche che impediscono la piena fruizione delle risorse culturali disponibili. Quest’anno, quindi, intendiamo sottolineare l’importanza dell’accessibilità alla cultura, dando risalto a esempi virtuosi di strutture museali accessibili alle persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Scopri i musei e le aree archeologiche che hanno aderito cliccando qui


In collaborazione con:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Inail.

Con il patrocinio:

Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero della Cultura, Ministero della Salute, Ministero del Turismo, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Ministro della Pubblica Amministrazione, Ministro per le politiche giovanili e il servizio civile universale, Ministero per le disabilità, Regione Lazio, Comune di Roma, Rai per la Sostenibilità ESG, Confassociazioni, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Recert.

Main partner:

Acea, Eni Spa, Terna, UniCredit, GEOWEB SpA.

Partner:

ANACAM – Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, Bancomat, Helvetia Assicurazioni, Leonardo, RFI – Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, VECTOR SpA, CBI Scpa, ANPIT – Azienda Italia, Arriva Italia, FlixBus Italia Srl, Open Fiber, Sielte, MCL – Movimento Cristiano Lavoratori, UnipolSai Assicurazioni, Un.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati, Gruppo Bios, AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, Guidosimplex, ISNow, Rigenera, Studio Teatini.

Media partner:

Idealista, Agenzia DIRE

Partner tecnici:

Studio Indaco Architetti, HARIBO Italia Srl, Pizzardi Editore SpA., Pompadour

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.