4.1 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEBrasile al bivio, smentiti i sondaggi . Sarà ballottaggio tra Bolsonaro e...

Brasile al bivio, smentiti i sondaggi . Sarà ballottaggio tra Bolsonaro e Lula.

Date:

venerdì, Novembre 22, 2024

SAN PAOLO, 03 OTT. Si sono concluse le operazioni elettorali in Brasile.

Le urne elettroniche si sono aperte alle 8,00 circa (ora di Brasilia) in 5.570 città del Paese e in 181 località all’estero, dove sono stati circa 156 milioni di elettori.

Il voto è obbligatorio per tutti i cittadini tra i 18 e i 70 anni.
    Oltre al prossimo presidente della Repubblica (il 39/mo), si è votato anche per i deputati federali, quelli statali, i senatori e i governatori dei 26 Stati e del Distretto di Brasilia oltre 29.200 candidati, con 1,8 milioni di scrutatori al lavoro.

Nessuno dei due principali candidati, il Presidente uscente Bolsonaro e l’ex capo dello stato il socialista Lula, ha raggiunto il 50% dei voti. Il ballottaggio si svolgerà il prossimo 30 ottobre.
 Smentiti i sondaggi che davano il leader della sinistra brasiliana, Luiz Inácio Lula da Silva (Pt) con la possibilità di vincere le elezioni al primo turno, col 50% dei voti validi, mentre era stimato al 36% del suo principale rivale, il presidente di destra, Jair Bolsonaro (Pl).
    Per evitare il “rischio di violenza politica”, la Corte suprema (Stf) ha vietato il porto di armi, e 500 mila unità delle forze dell’ordine sono al lavoro per garantire la sicurezza in tutto il Paese.
    Tra le novità di queste elezioni c’è anche l’unificazione degli orari di voto in tutto il Paese. Secondo il Tribunale superiore elettorale (Tse), per la prima volta tutti i seggi saranno aperti dalle 8 alle 17 locali, seguendo l’orario di Brasilia, col calcolo dei risultati al via dalle 17 e previsto prima delle 20.

Per volere di Bolsonaro , le Forze armate condurranno un conteggio parallelo a campione e in tempo reale su 385 urne. Il Presidente brasiliano infatti si è detto scettico sull’affidabilità dei seggi elettronici.

Con lo scrutinio delle schede del 99,99% dei seggi, Luiz Inacio Lula da Silva (Pt, sinistra) ha ricevuto 57.254.672 voti, pari al 48,43%, mentre Jair Bolsonaro (Pl, destra) ne ha ottenuti 51.070.672, equivalenti al 43,20%.
   

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.