La finale della Coppa Italia Lanci fa il suo ritorno a Roma. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, al Centro di Preparazione Paralimpica della capitale, si presenteranno 16 società con 46 atleti per conquistare l’edizione 2022 del trofeo totalmente dedicato al settore lanci. I risultati della classifica finale prenderanno in considerazione i punteggi delle quattro prove precedenti (la rassegna invernale di lanci di Ancona, due competizioni territoriali e la finale dei Societari di Brescia) che verranno sommati a quelli ottenuti all’appuntamento conclusivo di Roma.
In pedana tra gli uomini scenderanno i lanciatori dell’Anthropos Civitanova nel tentativo di riconfermarsi per la terza volta al vertice della classifica maschile, mentre l’Handy Sport Ragusa è a caccia del nono sigillo consecutivo per il settore femminile.
Tra gli atleti di calibro figurano il pluriprimatista tricolore F33 Giuseppe Campoccio (Anthropos Civitanova), impegnato nella 100^ gara della sua fruttuosa carriera paralimpica iniziata nel 2017, il bronzo europeo del peso F35 Nicky Russo (Atletica Virtus Lucca), il finalista mondiale del disco F64 Lorenzo Tonetto (Trionfo Ligure) e Flavio Menardi (Polisportiva Caprioli), argento iridato giovanile a Nottwil nel 2019. Tra i protagonisti anche la tre volte argento F37 agli Europei Under 20 di Pajulahti Sonia D’addabbo (Keep Fit) e Riccardo Di Mario, secondo nel peso F20. Per quest’ultima categoria gareggerà Chiara Masia (Polisportiva Luna e Sole), una delle lanciatrici paralimpiche emergenti nelle ultime tre stagioni e, tra le iscritte del disco F44, comparirà l’atleta iraniana Somalz Bazargan schierata nelle fila dell’Anthropos Civitanova.
Alla due giorni dei lanci a Roma presenzieranno il Presidente FISPES Sandrino Porru, i Consiglieri federali Luigi Bentivegna e Biagio Valenti, il Segretario Generale Walter Silvestri.
Lista iscritti
http://www.fidalservizi.it/risultati/2022/COPPAITALIA_2022/Index.htm
Programma orario
https://fispes.it/events/coppa-italia-lanci-2022-finale-nazionale
Sintesi classificazioni funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/
La Finale di Coppa Italia Lanci è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e al patrocinio della Regione Lazio.
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail, OMNIA Hotels
Giuliana Grillo
Ufficio Stampa FISPES