12.5 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEFestival nazionale Università, digitale cambia comunicazione.

Festival nazionale Università, digitale cambia comunicazione.

Date:

venerdì, Novembre 22, 2024

“La pervasività del digitale: tra comunicazione e rappresentazione” al Festival Nazionale delle Università, in corso alla Link Campus University di Roma.
    “Cambiando la cultura, cambia anche la didattica – ha detto Pier Giuseppe Rossi professore di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Macerata -. Prima parlavamo di una società liquida, dove la didattica non poteva trasmettere procedure, ma doveva mettere in grado i ragazzi di gestire il proprio futuro e l’innovazione. Il digitale sta cambiando spazio e tempo e quindi il linguaggio e le parole. I mediatori da utilizzare, infatti, non sono più né solo immagini né solo testi. Un esempio: la prima pagina di un quotidiano di oggi, un ibrido che significa anche rompere tra presente e distanza”.
    Per Massimo Martellini, presidente FCP- Federazione Concessionarie di Pubblicità, “il mondo editoriale lavora sulla comunicazione, ma deve sottendere alle leggi di mercato per vendere un servizio. I ricavi delle vendite, però, non sono più sufficienti e quindi la possibilità di offrire il lavoro di comunicazione come mezzo per congiungere la produzione con il mercato, è sicuramente il corollario necessario per mantenere in vita le aziende editoriali. Questo garantisce quel fenomeno favoloso della democrazia che è l’informazione. Il digitale, del resto, ha cambiato alcuni paradigmi del mondo editoriale. C’è sicuramente voluto tempo, ma la fruizione del messaggio è molto più immediata, obbligando i creativi a lavorare in maniera diversa. Da uno spot con immagine, siamo infatti arrivati a micro-messaggi pervasivi che hanno aumentato la capacità di comunicazione”.
    “L’informazione, con l’avvento del digitale, è cambiata radicalmente. Una volta – ha detto Guido D’Ubaldo presidente Ordine dei Giornalisti Lazio – i giornali cartacei avevano il predominio nel campo dell’informazione, mentre oggi le copie vendute sono sicuramente in calo. Basti pensare che anche i giovani si informano in altro modo. Il giornalista, però, deve saper cavalcare questa trasformazione, diventando trasversale e informando sul cartaceo e sul digitale”.
    Il Festival Nazionale delle Università è sviluppato e realizzato con la partecipazione di NeXt Economia, Festival Nazionale dell’Economia Civile, SAFE, Universita.it e ANP Lazio.
    (ANSA).

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.