20.1 C
Rome
giovedì, Novembre 7, 2024
HomeAttualita' (OLD)Commercio con l’estero

Commercio con l’estero

Date:

giovedì, Novembre 7, 2024

soldiIQ. 16/04/2013 – Rispetto al mese precedente, a febbraio 2013 si registra una diminuzione per entrambi i flussi commerciali con l’estero, lievemente più ampia per l’export (-3,0%) che per l’import (-2,6%).

La flessione congiunturale delle esportazioni è principalmente determinata dal calo delle vendite verso i paesi extra Ue (-5,7%). La contrazione dell’export è accentuata per i beni di consumo durevoli (-7,1%) e i beni strumentali (-4,8%).

La diminuzione congiunturale dell’import risente della flessione degli acquisti dai mercati extra Ue (-3,4%) e interessa soprattutto i prodotti intermedi (-4,3%) e i beni strumentali (-3,4%).

Rispetto allo stesso mese del 2012, a febbraio si registra un calo tendenziale delle esportazioni (-2,8%), sintesi di una diminuzione delle vendite verso i mercati Ue (-6,6%) e di un aumento verso quelli extra Ue (+2,1%). La diminuzione delle importazioni é più ampia (-9,6%) rispetto a quella dell’export ed è principalmente imputabile al calo degli acquisti dai paesi extra Ue (-12,4%).

A febbraio 2013 il saldo commerciale è positivo (+1,1 miliardi), in forte miglioramento rispetto al 2012 (-1,2 miliardi). L’avanzo commerciale è il risultato di un surplus sia con i paesi extra Ue (+0,7 miliardi) sia con quelli Ue (+0,4 miliardi). Al netto dell’energia, il saldo mensile è attivo per 5,6 miliardi.

A febbraio la riduzione tendenziale dell’export è particolarmente accentuata verso i paesi EDA -11,0%), la Germania (-9,7%) e la Cina (-9,2%). Rilevante è la diminuzione delle vendite di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-11,2%), mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) (-9,9%) e prodotti tessili (-8,0%).

Sono in forte diminuzione le importazioni da MERCOSUR (-35,5%), Stati Uniti (-22,1%) e Paesi EDA (-20,6%). Gli acquisti di prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere (petrolio e gas esclusi) (-47,5%), gas naturale (-37,7%) e autoveicoli (-24,4%) sono in forte contrazione.

La diminuzione delle vendite di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, verso Germania e Francia, macchinari e apparecchi n.c.a. verso la Cina e mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) verso Germania e paesi OPEC spiegano per oltre un terzo la diminuzione tendenziale dell’export.

Articoli Recenti

Quindicenne si impicca nell’Ennese, ipotesi revenge porn.

C'è anche la pista del revenge porn tra le cause che avrebbero spinto una quindicenne di origini arabe, ma residente nell'Ennese, ad impiccarsi, ieri...

Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora è legge.

Nell'Aula del Senato si approva all'unanimità con 130 sì il disegno di legge, a prima firma Marco Furfaro (PD), che punta a garantire l'assistenza...

Manuela Farris e la floriterapia di Bach per l’armonia e il riequilibrio di corpo e mente.

Prosegue questa nuova rubrica ideata e curata dal nostro Direttore editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino con una...

WTA Finals, Paolini si ferma prima del Gran Finale.

E' stata una stagione d'oro, in ogni senso, quella di Jasmine Paolini e non le si può recriminare nulla per questa conclusione amara. L'azzurra...

Mattarella, auguri a Trump, lavoro d’intesa con Washington.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa gli auguri a Donald Trump in un messaggio in cui conferma tra l'altro la ferma volontà di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.