4.6 C
Rome
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaL'Italia il 25 aprile, la Liberazione da Milano a Palermo.

L’Italia il 25 aprile, la Liberazione da Milano a Palermo.

Date:

lunedì, Novembre 25, 2024

L’Italia celebra la sua Liberazione. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia sono centinaia le iniziative per ricordare il 25 aprile: cortei e iniziative nei luoghi simbolo della resistenza per ricordare chi ha restituito al paese libertà e democrazia.

   LOMBARDIA: A Milano il corteo nazionale dell’Anpi parte alle 14 da porta Venezia. Annunciata anche la segretaria del Pd Elly Schlein, il sindaco Giuseppe Sala, il segretario della Cisl Luigi Sbarra. Il ministro Giuseppe Valditara deporrà due corone, una alla lapide per Milano Medaglia d’Oro della Resistenza a Palazzo Marino e una al Sacraio dei Caduti. Alle celebrazioni di Varese ci sarà il ministro Giancarlo Giorgetti e a Como la ministra Alessandra Locatelli.
    LAZIO: A Roma la deposizione della Corona al Milite ignoto con Mattarella, Meloni, La Russa e Fontana, che darà il via ufficiale alle celebrazioni. Nella mattinata il corteo dell’Anpi dalle Fosse Ardeatine e a Porta San Paolo con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il segretario della Cgil Maurizio Landini. La Comunità ebraica sarà alle 9 a Porta San Paolo col ministro Urso. Una delegazione di Italia Viva andrà in via Rasella, mentre il leader di M5S Giuseppe Conte sarà al museo storico della Liberazione di via Tasso.
    CAMPANIA: A Napoli due distinte cerimonie ai Caduti al mausoleo di Posillipo e al monumento a Salvo D’Acquisto, dove sarà presente il sindaco di Napoli. A Salerno verrà inaugurata piazza “25 Aprile”.
    SICILIA: A Palermo e Catania sono previsti cortei a cui parteciperà il Pd. A Castelvetrano, il ministro Matteo Piantedosi interverrà alla manifestazione “Memoria nostra” ideata dall’imprenditrice che ha denunciato il clan di Messina Denaro. Il ministro Nello Musumeci porterà fiori ‘ai caduti angloamericani, tedeschi e italiani”.
    VENETO: Cerimonie a Venezia e Padova, qui interverrà la ministra Elisabetta Casellati, ma anche a Verona e Vicenza dove ci sarà alle 15.30 un corteo organizzato da Anpi. Alle cerimonie di Treviso, ci sarà il ministro Carlo Nordio.
EMILIA ROMAGNA: A Bologna deposizioni di corone con il presidente Bonaccini che nel pomeriggio sarà a Casa Cervi a Gattatico. Alla festa di via del Pratello a Bologna ospite l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano.
    PIEMONTE: Mattarella sarà a Cuneo per deporre una corona al monumento alla Resistenza poi visiterà il Museo Casa Galimberti.
    Nel pomeriggio andrà al Memoriale della Deportazione a San Dalmazzo e poi a Boves al monumento alla Resistenza. Presenti anche i ministri Guido Crosetto, Daniela Santanchè e Roberto Calderoli.
    PUGLIA: Alle 9.30 al Sacrario dei caduti Oltremare di Bari ci saranno tra gli altri il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro. A Lecce sarà presente il ministro Raffaele Fitto.
    TOSCANA: A Firenze iniziative al cimitero di Trespiano, in piazza dell’Unità d’Italia la deposizione della corona al monumento ai caduti con il presidente Eugenio Giani e il sindaco Dario Nardella.
    CALABRIA: a Catanzaro con il sottosegretario Wanda Ferro, la deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti.
    Iniziative analoghe sono in programma a Cosenza e Vibo Valentia.
    SARDEGNA: a Cagliari una manifestazione partirà da piazza Garibaldi e una cerimonia con le istituzioni ci sarà davanti al Monumento dei Caduti.
    LIGURIA: a Genova deposizione di corone d’alloro al sacrario dei caduti partigiani, con il sindaco Marco Bucci e il presidente della Giovanni Toti ed anche a La Spezia, Savona e Imperia.
    MARCHE: Cerimonie ad Ascoli Piceno, al Sacrario di Colle San Marco, con l’Anpi ad Ancona al Monumento ai Caduti, a Macerata in Piazza della Libertà, a Pesaro al sacrario di piazzale Collenucci.
    ABRUZZO: All’Aquila omaggi ai Caduti e iniziative dei movimenti riuniti nel cartellone ‘L’Aquila antifascista’. A Pescara ci sarà la ministra Eugenia Roccella.
    FRIULI VENEZIA GIULIA: Alla Risiera di San Sabba interverranno il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e quello di Monrupino Tanja Kosmina. A Udine un corteo, poi si svolgerà la 13/a edizione di “Resistenza in festa” organizzata dall’Anpi.
    TRENTINO ALTO ADIGE: A Trento un corteo con la deposizione di corone alle lapidi di palazzo Thun e al monumento ai caduti in piazza Portela.
    UMBRIA: A Terni nella sala del Consiglio comunale cerimonia commemorativa insieme all’Anpi provinciale. Parteciperà alle celebrazioni a Perugia il sottosegretario Emanuele Prisco.
    BASILICATA Il presidente della Regione, Vito Bardi parteciperà alla manifestazione a Potenza davanti al monumento ai Caduti di parco Montereale.
    MOLISE: A Monte Marrone, in provincia di Isernia, verranno deposte corone di fiori al cippo del partigiano Giaime Pintor e al monumento che simboleggi la liberazione delle regioni italiane.
VALLE D’AOSTA: commemorazioni in piazza Chanoux, ad Aosta, saranno il principale appuntamento con gli interventi di Carlo Ghezzi, vicepresidente dell’Anpi e del presidente della Regione, Renzo Testolin. 

ANSA

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.