Continua questa settimana la bella sinergia tra la nostra testata e Magistra Web Radio con le due rubriche omonime entrambe a cura del nostro ottimo collaboratore Massimo de Meo che in questa puntata ha intervistato il Dottor Raffaele Picilli, noto e stimato esperto di fundraising con esperienza ultraventennale nel settore e personalità poliedrica e da sempre attenta alle tematiche del volontariato, della cultura e dell’impegno civico. Segnaliamo in particolare tra gli ultimi eventi che lo hanno visto partecipe in veste di relatore il recentissimo incontro stimolante e partecipato del 30 maggio a Salerno presso Sodalis Casa del Volontariato dal titolo “TERZO SETTORE E SERVIZI ALLA PERSONA . Competenze necessarie e scenari futuri” organizzato da EUconsult Italia e dedicato al Terzo Settore e ai servizi alla persona, filo conduttore le competenze necessarie all’interno degli enti e nella figura del consulente. Nello specifico in tale sede ha relazionato su “Sistema Sanitario pre e post Covid, analisi dei dati sulle donazioni in Italia”.
Infatti sono tante le sfide aperte e le opportunità in questo momento cruciale per il mondo non profit: digitalizzazione del fundraising, generative AI, Runts e nuova normativa, post pandemia e molto altro. Un mondo complesso, che richiede di essere “abbracciato” e tenuto insieme da professionalità sempre più capaci di dialogare e contaminarsi, come è nella filosofia di EUconsult Italia e nella mission dello stesso Dottor Picilli.
RAFFAELE PICILLI
Fundraiser. Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind. Ad oggi oltre 150 organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni nel portfolio clienti.
È board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore. È tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia e dal 2019 al 2022 ne è stato il presidente. È stato tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum. Cura rubriche sul fundraising e people raising su periodici di settore.
È docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e agli Enti Pubblici. Attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ha pubblicato, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” e del manuale “Come raccogliere fondi per la politica” entrambi per Rubbettino Editore. Per lo stesso editore e con Gabriele Granato ha scritto “L’inestimabile valore, marketing e fundraising per il patrimonio culturale”, “Fundraising e marketing per i musei” e “I musei salveranno il mondo: accessibilità, fundraising e marketing dei venti migliori musei del mondo”. Ha inoltre pubblicato “Come organizzare eventi per il fundraising politico” ed insieme ad Enrica Costantini “People Raising: come reclutare, formare e coordinare volontari” (Paguro Edizioni).
Questo il link per ascoltare l’interessante intervista radiofonica di Massimo de Meo a Raffaele Picilli:
Magistra WebRadio | Terzo Settore
Foto dell’evento del 30 maggio 2023.