7.7 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeSenza categoriaStar bene in tempo di crisi, ovvero…

Star bene in tempo di crisi, ovvero…

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

marisa3maggiodi Marisa Nicolini

IQ. 03/05/2013 – STARE BENE IN TEMPO DI CRISI ovvero…

Impariamo a costruire Ben-Essere

A volte è difficile attendere dall’esterno la soluzione ai nostri problemi. Siamo noi che dobbiamo attivarci alla ricerca delle possibili vie d’uscita. Ma come si fa?

Il MIP – MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA proverà a rispondere a questa domanda

La nostra società è sottoposta a trasformazioni così veloci da mettere in crisi le capacità di adattamento individuali. I soggetti più sensibili rischiano di sentirsi sotto pressione e di considerarsi inadeguati.

Quello che stiamo vivendo per definizione viene considerato un periodo di crisi, in cui è necessario avere o acquisire solide capacità per fronteggiare i cambiamenti, l’incertezza e lo stress che ne deriva.

Quando le energie a disposizione sono o sembrano carenti, si produce un senso di disagio più o meno profondo e si può sperimentare insicurezza, angoscia, depressione, da cui non sempre si riesce ad uscire con le sole proprie potenzialità.

In queste situazioni l’ascolto e il sostegno psicologico possono aiutare a mettere a fuoco e a ritrovare le competenze interne alla persona e a chiarirsi gli obiettivi da perseguire per rimettersi in cammino con minore sofferenza.

Talvolta, tuttavia, non si conosce bene la professione dello psicologo, c’è ancora parecchia confusione sul prendersi cura del proprio Sé psichico e alcune persone considerano un atto di debolezza l’avere bisogno di aiuto. Niente di meno vero! E’ un atto di coraggio riuscire a guardare i propri limiti e cercare comunque una via d’uscita!

E allora ben venga maggio, il Mese dell’Informazione Psicologica promosso da Psycommunity, giunto alla sesta edizione con un programma molto vasto che tocca temi diversissimi ma tutti centrati sulla costruzione attiva e dinamica del proprio Ben-Essere.

In tutta Italia e anche a Viterbo il Maggio di Informazione Psicologica (MIP) vedrà impegnati numerosi professionisti che offriranno conferenze, seminari interattivi e colloqui individuali per permettere a chiunque lo vorrà di accostarsi con più consapevolezza al proprio mondo interiore perché, come dice lo slogan dell’iniziativa, “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”.

A Viterbo il MIP si svolgerà sotto l’egida del Comune, della Provincia e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e il programma verrà presentato nel corso di una conferenza pubblica che si terrà il 4 maggio 2013 alle ore 19 presso la “Libreria del Teatro” (P.zza Verdi, Viterbo) su “La costruzione del Ben-Essere: star bene con se stessi, star bene con gli altri”.

Per informazioni e iscrizioni alle diverse iniziative e per prenotare un colloquio contattare la Referente Dr.ssa Marisa Nicolini (cell. 3288727581) oppure visitare il sito www.psicologimip.it/viterbo.

Tutte le attività del MIP sono gratuite, con prenotazione obbligatoria.

 marisa2-3 maggio

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.