Dal 1° settembre entrerà in funzione il SIISL , Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.
Questa piattaforma, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata dall’INPS, consentirà l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto alla formazione e al lavoro.
In dettaglio, le persone dovranno sottoscrivere il patto di attivazione digitale e registrandosi alla piattaforma accederanno a offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione, progetti utili alla collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.
Il Supporto per la formazione e il lavoro, è utilizzabile dai singoli componenti dei nuclei familiari, di età tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione. Con la partecipazione alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro, a seguito della stipulazione del patto di servizio attraverso la piattaforma del SIISL, l’interessato avrà un beneficio economico, come indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari 350 euro mensili, entro un limite massimo di 12 mensilità.
Più info qui
#AnpalServizi#versoSviluppoLavoroItalia
INPS_official