12.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEIsraele, morta italiana dispersa. Hamas rilascia 2 ostaggi: "Ragioni mediche e umanitarie".

Israele, morta italiana dispersa. Hamas rilascia 2 ostaggi: “Ragioni mediche e umanitarie”.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Nel giorno in cui Hamas rilascia due ostaggi, “ho appreso del decesso di Liliach Lea Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis, il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l’attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l’Italia un altro giorno di lutto”. Lo annuncia su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Chi sono le due vittime italo-israeliane

Eviatar Mosche Kipnis e Lilach Lea Havron sono i due italiani con passaporto israeliano rimasti vittime dell’attacco di Hamas di sabato 7 ottobre. Marito e moglie, con doppio passaporto, vivevano nel kibbutz di Be’eri. Nel kibbutz del sud del Paese, il servizio di soccorso israeliano Zaka ha trovato più di 100 corpi. “Vivevano in Israele da tanto tempo”, spiegava all’Adnkronos Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Hamas rilascia 2 ostaggi, sono due donne

Hamas annuncia intanto di aver rilasciato due ostaggi. Lo riporta Haaretz che cita un portavoce del gruppo responsabile del terribile attacco del 7 ottobre in Israele. Da allora, secondo dati delle forze israeliane, sono 222 gli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas nella Striscia di Gaza.

Anche la tv satellitare Al-Jazeera riporta la notizia che – secondo l’emittente – arriva da Abu Obaida, portavoce delle Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas. Stando a quanto riportato, i due ostaggi sono stati rilasciati dopo una mediazione di Qatar ed Egitto. Si tratta, secondo Al-Jazeera che riferisce di una dichiarazione diffusa via Telegram dalle Brigate al-Qassam, di due donne: Nurit Yitzhak e Yocheved Levschitz (che avrebbe 85 anni, secondo il sito israeliano Ynet). “Abbiamo deciso di rilasciarle per ragioni umanitarie e mediche”, affermano.

Israele conferma quindi il rilascio delle due donne, riportano i media israeliani. Israele non ha partecipato alle trattative. La Croce Rossa internazionale ha partecipato al rilascio. Secondo la tv egiziana Al Kahirra al-Akhbariya, i due ostaggi sono stati rilasciati al valico di Rafah, al confine con l’Egitto. L’emittente parla di un rilascio dovuto a intensi sforzi dell’Egitto.

Inoltre, a quanto riferisce l’emittente israeliana I24, cinquanta ostaggi con doppia nazionalità vengono ora condotti verso il sud di Gaza dove verranno consegnati alla Croce Rossa. La notizia non è stata per il momento confermata, mentre Haaretz scrive che il numero degli ostaggi prossimi alla liberazione sarebbe largamente inferiore a 50.

Una dichiarazione del primo ministro attribuita ad una fonte diplomatica, scrive Times of Israel, afferma che “Israele non parteciperà ad una ‘selezione’ di possessori di passaporto straniero per il rilascio”. Intanto il portavoce della Difesa israeliana, Daniel Hagari, non ha smentito la notizia ma ha detto che il pubblico sarà informato a tempo debito.

I terroristi catturati: “10mila dollari a ostaggio”

A chi portava un ostaggio a Gaza “venivano promessi 10mila dollari e un appartamento”. E’ quanto è emerso dagli interrogatori di sei miliziani di Hamas che hanno partecipato al massacro di civili del 7 ottobre. Alcuni estratti degli interrogatori dei sei detenuti, effettuati assieme dalla polizia e i servizi d’intelligence dello Shin Bet, sono stati montati in un video.

A quanto riferisce il Jerusalem Post a tutti erano state date esplicite istruzioni di uccidere e rapire civili, compresi anziani, donne e bambini. I loro comandanti erano rimasti a a Gaza. Uno di loro ha riferito che a chi riportava ostaggi erano stati promessi 10mila dollari e un appartamento.

Nei loro racconti si parla di case date alle fiamme, anche per costringere i civili ad uscire dai nascondigli, di persone uccise oppure usate come scudi umani. Alla fine del video a tutti e sei viene chiesto se ritengono che l’Islam autorizzi simili atrocità. Tutti hanno risposto di no, che l’Islam non autorizza a uccidere donne e bambini.

ADNKRONOS.COM

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.