Offerte di lavoro per chi cerca un impiego nella cultura: nuovo appuntamento settimanale. Ecco le offerte di lavoro, le posizioni aperte, i concorsi e le opportunità che abbiamo raccolto tra il 12 e il 19 gennaio 2024.
A Milano e a Padova, Ales spa, società in-house del Ministero della Cultura, cerca un esperto in conservazione dei beni architettonici. L’Esperto in Conservazione dei beni architettonici si occupa della diagnosi e della individuazione degli interventi e delle tecniche più idonee alla conservazione dei beni architettonici. Effettua, inoltre, attività di studio e diagnostica dei beni. Scadenza 24 gennaio. Per info andare sul sito di Ales spa.
A Brescia, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia indice un avviso di selezione personale per un addetto/a all’accoglienza turistica e alla sorveglianza del pubblico. Scadenza 10 febbraio. Per informazioni andare sul sito della Fondazione del Teatro Grande.
A Venezia, D.H. office ricerca Head of Exhibition Attendants ed Exhibition Attendants per otto mostre che si terranno da aprile a novembre 2024 e che includono padiglioni nazionali ed eventi collaterali della Biennale. Tutte le mostre presentano progetti curatoriali di alto livello e artisti/e riconosciuti/e a livello internazionale. Per maggiori informazioni e per applicare consultare la sezione “Carrers” del sito di D.H. office.
A Venezia, il Teatro Stabile del Veneto è alla ricerca di un grafico per l’Area Comunicazione e Marketing. La risorsa selezionata sarà inserita all’interno dell’Area Comunicazione e Marketing e si occuperà delle seguenti attività: esecuzione e adattamento del progetto grafico; supporto nello sviluppo di campagne pubblicitarie/promozionali; realizzazione grafica e impaginazione di materiali istituzionali, promozionali e di comunicazione per tutte le attività del TSV; realizzazione di materiali e adattamenti digitali per web e social e attività di videomaking; aggiornamento e ricerca di testi e immagini; controllo bozze e rapporti con i fornitori per i servizi di stampa e tipografia; attività di supporto al lavoro dell’area; altre attività equivalenti. Scadenza 7 febbraio. Per informazioni andare sul sito del Teatro Stabile del Veneto.
A Piove di Sacco (Padova), lo Studio Vassalli Associati cerca un Graphic Designer / Art Director. Per informazioni consultare la pagina Linkedin dell’azienda.
A Trento, l’agenzia Euro&Promos FM spa cerca bibliotecari da inserire presso alcune Biblioteche della provincia di Trento. Gli operatori – inseriti presso le diverse strutture – si occuperanno di assistenza agli utenti; operazioni di prestito e restituzione del materiale; riordino e ricollocazione dei documenti; supporto tecnico-operativo. Si offre contratto part time intorno alle 20/25 ore con possibilità di aumento ore in futuro; CCNL commercio – III livello; sede di lavoro: Trento. Per informazioni andare sul sito di Euro&Promos FM spa.
A Udine, la Compagnia Arearea sta cercando 1 Assistente di produzione under 35, dinamico e appassionato per il progetto Estremo Remoto che voglia affinare capacità di gestione e coordinamento artistico. Estremo Remoto _ Piccole Danze d’Archivio è il nuovo progetto produttivo di Compagnia Arearea di Udine e Compagnia Zerogrammi di Torino volto alla realizzazione di performance site-specific, presso l’Archivio di Stato di Trieste e l’Archivio Provinciale di Nova Gorica, che propongano allo spettatore un punto di osservazione particolare sulle biografie sconosciute di uomini e donne che hanno vissuto il Trattato di Pace di Parigi entrato in vigore il 15 settembre 1947. Scadenza 31 gennaio 2024. Per informazioni andare sul sito di compagnia Arearea.
A Bologna, l’agenzia S&you cerca uno specialista gestione operativa beni culturali per un istituto ecclesiastico. La risorsa opera a supporto dell’Incaricato Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Emilia Romagna. Collaborerà nello svolgimento delle seguenti attività: Funzioni di segreteria generale; Gestione rapporti con gli Uffici Diocesani, Ufficio nazionale CEI, MiBACT e i suoi uffici decentrati, Regione Emilia Romagna; Gestione VIC a livello regionale; Controllo pratiche BCE 8×1000 della Regione Ecclesiastica afferenti a Edifici di culto, nuova Edilizia di Culto, Musei, Archivi, Biblioteche, Organi, Sistemi di sicurezza; Collaborazione attiva con Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto; In collaborazione con gli enti preposti e secondo le linee guida della CEI – CEER, supportare le proposte diocesane di promozione di eventi e attività culturali legate al patrimonio culturale ecclesiastico. Per informazioni andare sul sito di S&you.
A Parma, la Fondazione Arturo Toscanini bandisce un AVVISO ESPLORATIVO DI manifestazione di interesse per direttore area sviluppo. Scadenza 15 febbraio. Per informazioni andare sul sito della Fondazione Toscanini.
A Parma, l’agenzia S&you cerca un archivista per un’azienda leader nel settore di servizi legati alla trasformazione digitale e al governo dei processi documentali. La risorsa si occuperà di: analisi, organizzazione e gestione dei flussi documentali; riordinamento fisico e logico, mappatura e inventariazione di archivi per enti pubblici e privati; censimento analitico della documentazione; redazione di titolari e piani di conservazione; analisi e progettazione di interventi archivistici su archivi correnti, di deposito e storici; redazione di proposte di scarto; gestione dei documenti di archivi, biblioteche e centri di documentazione. Per informazioni andare sul sito di S&you.
A Ravenna, Edit Italia, casa editrice della concessionaria Publimedia Italia S.r.l., ricerca grafico editoriale / pubblicitario. Si richiede attitudine all’impaginazione, ottima conoscenza del pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, …) e in particolare di InDesign. Gradita fluidità nell’uso di altri programmi informatici e linguaggi web. Per informazioni consultare il sito di Publimedia Italia.
A Forlì, Edit Italia, casa editrice della concessionaria Publimedia Italia S.r.l., ricerca redattori freelance. Temi: siti/giornali di informazione locale; cronaca, politica, economia, cultura e sport. Si richiede: partita iva, iscrizione ordine giornalisti (opzionale). Per informazioni consultare il sito di Publimedia Italia.
A Roma, la società Archeo Domus srls cerca archeologi di I e II fascia per cantieri di archeologia preventiva e assistenza in corso d’opera su Roma e provincia. Si richiede un minimo di esperienza sul campo e conoscenza del territorio. Per informazioni andare sulla pagina Linkedin dell’azienda.
A Roma, Firenze e Milano l’Institut Français offre quattro opportunità di stage, rispettivamente nel servizio di comunicazione, nel servizio corsi e nel settore comunicazione. Per informazioni andare sul sito dell’Institut Français.
A Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ha pubblicato un bando per l’individuazione di esperti esterni docenti a.a. 2023/2024. Posizioni aperte in Tecniche e tecnologie del disegno, Design per l’editoria, Restauro del cinema e del video, Land Design. Per info andare sul sito dell’Accademia di Reggio Calabria.
Fonte: FINESTRESULLARTE.INFO