Il 28 giugno si svolge in Italia la “XIX Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”, voluta dal Ministero della Salute e promossa dalla Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico – FINCOPP OdV.
L’evento si svolgerà venerdì 28 giugno, presso il Ministero della Salute in Lungotevere Ripa. In concomitanza con la “Giornata” si svolgerà il venticinquennale dalla costituzione dell’Associazione pazienti FINCOPP. È previsto l’intervento del prof. Orazio Schillaci, Ministro della Salute, dell’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute, ed è stato invitato il Prof. Francesco Vaia – Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero. Sull’argomento il Ministero ha istituito un “Tavolo di Lavoro sull’incontinenza” che dovrebbe dare i suoi frutti con l’attivazione a livello regionale dei “Centri di 1°, 2° e 3° livello” – sanciti dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 24 gennaio 2014. In Italia sono 5 milioni i cittadini che soffrono di incontinenza. e all’evento parteciperanno le Società Scientifiche coinvolte (AIFI – AITO – AIUO – AIURO – FIC – FNOPI – FNOPO – SICCR – SIMFER – SIMG – SIMS – SIU – SIUD –SIUP).
In occasione della Giornata le strutture riabilitative aprono le porte ai cittadini, per informare e diagnosticare il grave disturbo che colpisce il nostro Paese, 3 milioni sono le donne colpite, oltre agli uomini operati di prostata, e non sono risparmiati i più piccoli. Nonostante il problema incide pesantemente sulla qualità e quantità di vita delle persone colpite, solo una minoranza si rivolge al medico di famiglia e pochi sanno che l’incontinenza può essere curata con successo.
L’Associazione ha stimato che in Italia l’incontinenza ha un costo globale di 3 miliardi di euro, a tale cifra bisogna sottrarre circa 600milioni di euro per i prodotti ad assorbenza, 130milioni di euro per le stomie, 72milioni per i cateteri e 70milioni per le ulcere cutanee, oltre i costi della filiera distributiva e l’iva al 4%. Il Presidente dell’Associazione Francesco Diomede dichiara che l’incontinenza è l’ultimo tabù medico e le Istituzioni devono prestare una maggiore attenzione al problema. FINCOPP lancia un accorato appello al Ministro Schillaci e al Sottosegretario Gemmato, affinché siano attivati i Centri di 1, 2 e 3 livello regionali e che l’attuale Tavolo sull’incontinenza diventi un “Osservatorio Permanente”.
Per le prenotazioni ALLE VISITE GRATUITE si può VISITARE IL SITO WWW.FINCOPP.ORG O TELEFONARE AL Numero Verde FINCO: 800.050415