34.1 C
Rome
sabato, Settembre 21, 2024
HomeAttualita' (OLD)Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Date:

sabato, Settembre 21, 2024

industrieIQ. 31/05/2013 – A marzo 2013 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una flessione dello 0,1% rispetto a febbraio. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazione aumenta dello 0,1%.

Nel confronto con marzo 2012 l’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dell’1,4% al lordo della Cig e dell’1,3% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a marzo 2012, del 2,2%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 32,0 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 0,8 ore ogni mille rispetto a marzo 2012.

A marzo la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un aumento del 2,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo cresce del 7,4%.

Rispetto a marzo 2012 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta del 2,0% e il costo del lavoro per dipendente dell’1,9%.

Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dell’1,9%.

Nota: IL 30 maggio 2013 alle ore14.00, nell’elenco puntato in prima pagina, al 4° pallettone dopo “L’incidenza di ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 32,0 ore ogni mille ore lavorate in diminuzione” è stato sostituito “di 0,8″ invece di “di 1,3″.

Articoli Recenti

Los Angeles celebra lo sport italiano in vista delle Olimpiadi.

"Mancano 1.393 giorni": il fiorentino Niccolò Campriani, medaglia d'oro nel tiro a segno a Londra 2012, ingegnere sportivo e direttore sportivo del comitato che...

Amianto nel Cantiere Posillipo di Sabaudia: il Tribunale di Latina condanna INAIL a riconoscere l’esposizione all’amianto dell’operaio Enrico Armeni.

Il Tribunale di Latina ha condannato l’INAIL al riconoscimento della malattia professionale dell’operaio Enrico Armeni causata dall’esposizione all’amianto quando era alle dipendenze della CANTIERI POSILLIPO S.p.A. con sede in...

Alimenti Funzionali: oltre il gusto, verso il benessere.

Immagina un'alimentazione che non si limiti a saziare la fame, ma che vada oltre, offrendo benefici specifici per la nostra salute. Questo è il...

Meloni, pronti a stanziare 20 milioni per l’Emilia Romagna.

Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri...

Louis Vuitton Cup, Luna rossa trova ancora Ineos in finale.

Viaggio verso la rivincita. Nel 2021 Luna Rossa venne sconfitta in America's Cup contro Team Emirates. Dopo tre anni il challenger di Patrizio Bertelli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.