27.9 C
Rome
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeIn EvidenzaDEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “IN PREVISIONE DELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’AI ACT, OGGI LANCIAMO...

DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “IN PREVISIONE DELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’AI ACT, OGGI LANCIAMO SULLA NOSTRA GRANDE RETE LA CALL4PAPER “AI ETHICS BY ECONOMIC SECTOR”, PRIMO MOMENTO STRATEGICO DELLA COLLABORAZIONE TRA CONFASSOCIAZIONI E ENIA”.

Date:

lunedì, Settembre 16, 2024

Roma, 19 luglio 2024 – “Come avevamo annunciato alla fine di maggio, la partnership tra l’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e CONFASSOCIAZIONI si concretizza da oggi nella partecipazione al progetto di ricerca scientifica Call4Paper “AI ETHICS BY ECONOMIC SECTOR” – ha proseguito la Presidente ENIA, Valeria LAZZAROLI – un poderoso sforzo di mappatura dell’etica dell’AI come propedeutico al recepimento dell’AI ACT dell’Unione Europea, laddove auspichiamo che ogni settore esprima idee e analisi per una migliore interpretazione di questa regolamentazione di carattere generale all’interno dei processi aziendali. Il progetto ha l’obiettivo di identificare i principi etici chiave che dovrebbero guidare lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA nei diversi settori economici attraverso l’analisi di parametri quali la tipologia di IA presente, la creazione o il reskilling di nuove figure lavorative a presidio dell’AI con relativa formazione di base o avanzata, l’inquadramento del tool AI rispetto alla governance complessiva dei dati”.

L’AI Act entrerà in vigore in Italia il 2 agosto prossimo e la nostra Confederazione vuole essere in prima linea per analizzare e governare gli impatti dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori che ci vedono coinvolti, economici, professionali e sociali. La crisi epocale della pandemia, da poco solo un ricordo, ci ha fatto superare l’ultimo miglio dello tsunami digitale – ha affermato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA -. Durante la pandemia, infatti, abbiamo vissuto il più grande esperimento sociale della Storia perché per la prima volta ci siamo trovati, tra le pareti delle nostre case, a sviluppare idee, relazioni, affari solo digitalmente. Una trasformazione epocale attraverso la quale l’era delle reti, della banda larga, dell’Intelligenza Artificiale è entrata d’impatto nelle nostre vite cambiandole”.

“Per questo siamo felici – ha concluso DEIANA, che è anche Presidente dell’Osservatorio Italiano per l’Intelligenza Artificiale di ENIA – di partecipare come CONFASSOCIAZIONI al progetto di ricerca di ENIA per mappare l’etica dell’IA per i più significativi settori economici in Italia con l’obiettivo di tracciare, raccogliere, distillare e visualizzare i dati relativi all’IA all’interno dei settori economici più significativi. Tutto questo con l’obiettivo di fornire dati imparziali, rigorosamente controllati e di ampia provenienza affinché politici, ricercatori, dirigenti, giornalisti e il pubblico in generale possano sviluppare una comprensione più approfondita del complesso campo dell’IA”.

dott.ssa Adriana Apicella
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI

Articoli Recenti

Tumori, Di Maio (Aiom): “In oncologia più voce ai pazienti con questionari ad hoc”.

"Come ti sei sentito oggi?", "Ti senti nervoso?", "Provi dolore?", "Hai nausea e vomito?", "Riesci a fare una lunga passeggiata?". A queste domande rispondono...

Il cibo non si butta, 10 grandi chef in campo contro lo spreco.

Dall’alta cucina fino ai fornelli di casa, il cibo non si butta: da questo presupposto è partita lo scorso anno, in occasione della Giornata internazionale della...

Da mobili a carta cultura, bonus a rischio nel 2025.

Il 2025 rischia di essere un anno di tagli drastici ai bonus riconosciuti alle famiglie, "e l'intenzione del governo sembra essere quella di ridurre...

Coppa Davis, Malaga ci ritroviamo: Italia prima nel girone.

Era l'obiettivo minimo, ma la Spagna del 2023 insegna quanto non sia scontato passare il girone di Coppa Davis al primo posto. Lo...

Promuovevano viaggi migranti, chiuse mille pagine social.

Promuovevano viaggi illegali per i migranti, dalle coste nordafricane a quelle italiane. In alcuni casi, per attrarre nuovi clienti, offrivano prezzi scontati per donne e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.