Il 6 e il 7 settembre si terrà in villa Donnaloja ad Alberobello il Platypus Festival. Quest’anno alla sua prima edizione, il Platypus Festival è l’evento artistico-culturale che nasce come un esperimento contemporaneo con l’obiettivo di rompere gli schemi dei festival tradizionali e allo stesso tempo di offrire nel panorama pugliese (e nel tempo anche italiano e internazionale…) un format innovativo.
Il nome stesso Platypus (ornitorinco in italiano) riflette questa visione: l’ornitorinco è infatti un animale unico, una creatura che sfugge a qualsiasi categorizzazione, unendo caratteristiche di diverse specie in un solo essere. Allo stesso modo, il festival mira a combinare generi, stili e discipline artistiche in un unico evento, creando un’esperienza inedita e in continua evoluzione.
L’evento nasce su intuizione di un giovane collettivo alberobellese che, grazie al patrocinio del Comune di Alberobello e al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Manifestazioni ed Eventi, ha dato vita a un progetto che intende coniugare diverse estetiche traducendo con la complicità di suoni e installazioni il “concetto di opera quando supera la bellezza estetica”.
Ecco il calendario delle attività:
6 settembre 2024
Ore 21:00 – Camilla Battaglia “Perpetual Possibility” per voce ed elettronica: un lavoro dedicato alla sonorizzazione di versi tratti dai “Quattro Quartetti” di T.S. Eliot in cui si modula la voce per creare stanze di racconto e di ascolto sempre diverse”
Ore 22:00 – Antonio Valente e Francesco Massaro “Insecta” per percussioni, insetti robotici, clarinetto basso ed elettronica
Progetto incentrato sull’esposizione ed interazione con il TNG 2 (Togi Noise Generator): una scultura sonora, uno strumento aumentato composto da percussioni modificate ed insetti elettronici.
L’idea centrale su cui si fonda il progetto è la creazione di paesaggi sonori. Il TNG 2 è infatti un paesaggio artificiale composto da percussioni, altoparlanti, molle ed insetti elettronici che i performer utilizzano per creare uno spettacolo sia visivo che sonoro.
Ore 23:00 – Tiziano Parente – Agenda dei Buoni Propositi – per elettronica e voce
Agenda dei buoni propositi è un progetto che esplora sonorità di natura principalmente elettronica e che nasce spontaneamente dall’appassionato lavoro di ricerca del suono. Il lavoro tratta elementi di natura psicologica e in particolar modo dell’analisi transazionale portando in essere un concept album che narra il vissuto emotivo umano trovando manifestazione in suoni e brevi testi che mirano a creare e ricreare immaginari, in questo caso specifici, della protagonista del concept dell’album.
7 settembre 2024
Ore 17:00 – WORKSHOP – Gianni Console “Smartphone Acousmatic Orchestra”
Il laboratorio è incentrato sullo studio di alcune applicazioni per produrre musica in tempo reale. L’esibizione finale sarà un vero e proprio concerto acusmatico, al buio, con il pubblico disposto al centro e circondato da tutti gli elementi dell’orchestra. L’ascoltatore si immergerà completamente nel suono, ricevendo impulsi da tutte le direzioni e vivendo una serie di paesaggi sonori si abbandonerà del tutto alla propria immaginazione.
Ore 21:00 – Carlo Sampaolesi “Space Is Only Noise” per fisarmonica, elettronica e video
“Il Suono è Spazio”: questa performance parla degli spazi e delle persone che li hanno abitati. Tutti gli spazi che abbiamo costruito e dimenticato, occupato, vissuto e cambiato.
Ore 22:00 – “Smartphone Acousmatic Orchestra” – CONCERTO
Ore 22:30 – Incredible Tomatoes (Edoardo Parente e Inaki Marcos Bueno) “Vox Non-Humana” performance per batteria, vibrafono, clarinetto basso, luci ed elettronica
I due musicisti hanno un obiettivo comune: unire le loro estetiche artistiche, avvicinando il loro processo al pubblico, allontanandosi dal classico formato del concerto, combinano elementi extra-musicali come performance acts, luci, elettronica e pomodori.
Ore 23:30 – Tiziano Parente – Agenda dei Buoni Propositi – per elettronica e voce
INSTALLAZIONI ARTISTICHE
“Bull” – Vito Capozza
“Incom+to” – Giulia Sgobba
“Plat-Musike” – Andrea Siano e Gabriele Salamida
“Less Human” – Arianna Ladogana
L’iniziativa è promossa dal Comune di Alberobello ed è inserita nel programma di “We Are in Trulli 2024”.