17.4 C
Rome
giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGREEN & BLUE INNOVATION DISCOVERYLa nuova e geniale idea di Federitaly per la promozione dell’autentica ristorazione...

La nuova e geniale idea di Federitaly per la promozione dell’autentica ristorazione italiana.

Date:

giovedì, Settembre 19, 2024

Coniugare innovazione e tradizione, opportunità tecnologiche e promozione dell’autentica cucina italiana, ricette tipiche e tecnologia blockchain è la nuova sfida di Federitaly, la Federazione per la Tutela e Promozione del Made in Italy nel Mondo, che ha presentato, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il progetto “GUSTUS ITALIAE”, un’iniziativa ambiziosa volta a promuovere e valorizzare la cultura enogastronomica italiana attraverso il conferimento del marchio di eccellenza “100% Italian Taste Excellence”.

La conferenza organizzata su iniziativa dell’On. ANDREA VOLPI ha visto una folta partecipazione di giornalisti, operatori del settore della ristorazione e rappresentanti delle istituzioni.  A presentare questo straordinario progetto sono stati il Presidente e Fondatore di Federitaly, CARLO VERDONE, il Segretario Nazionale LAMBERTO SCORZINO, il direttore di Olitec, MASSIMILIANO NICOLINI, l’On. ANDREA VOLPI e il presidente di ANFE, SALVO BENDICI. La conferenza è stata moderata da MARIO ORABONA, componente del Comitato Scientifico del Centro Studi e Ricerche Federitaly.

Questo riconoscimento prestigioso sarà assegnato gratuitamente a ristoranti, enoteche, gastronomie e pizzerie aderenti a Federitaly, in Italia e nel mondo, che rispettano rigorosi criteri di qualità e tradizione, secondo il regolamento stabilito da Federitaly. Il riconoscimento sarà poi “notarizzato” anche sulla piattaforma creata da Origyn Foundation sulla blockchain ICP per essere verificata con la semplice scansione di un QR Code.

Il progetto “GUSTUS ITALIAE” si inserisce in modo strategico all’interno delle attività internazionali di Federitaly, collegandosi direttamente alla certificazione “Federitaly 100% Made in Italy”. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la creazione di un vero e proprio “rinascimento” della cultura culinaria italiana, che mira a preservare e diffondere le tradizioni del nostro Paese, garantendo l’uso di materie prime di assoluta eccellenza e autenticamente Made in Italy. Già nelle fasi di test, il progetto ha suscitato un notevole interesse, con numerose richieste di adesione provenienti dall’Italia, da Albania, U.S.A., Tunisia, Malta, Spagna. Questo dimostra l’importanza di valorizzare quelle realtà che, nel rispetto delle tradizioni italiane, portano in tavola un’esperienza enogastronomica di qualità, capace di rappresentare al meglio il nostro patrimonio culturale nel mondo.

Durante la conferenza stampa, è stata anche annunciata la creazione di una piattaforma di e-commerce che permetterà a ristoratori di tutto il mondo di acquistare prodotti certificati “Federitaly 100% Made in Italy” direttamente dai produttori. La piattaforma, interamente basata su tecnologia blockchain, è realizzata in collaborazione con i partner tecnici OLITEC, ORIGYN FOUNDATION, DFINITY FOUNDATION, e ICP HUB ITALIA.  L’iniziativa è sostenuta a livello internazionale da partner prestigiosi come ANFE, FENCO, Centro Incontri Diplomatici, Will League, e Uniexportmanager, che contribuiranno a promuovere il progetto su scala globale.

Articoli Recenti

Regali in cambio di certificazioni di sicurezza sul lavoro.

Avrebbe rilasciato certificazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e agevolato alcuni imprenditori nella risoluzione di problematiche sugli infortuni accaduti nelle loro...

Addio a Totò Schillaci, grazie per le Notti Magiche

Fu "Un estate Italiana" quella del 1990, dal titolo della canzone meglio nota come "Notti Magiche" che porta la firma di Gianna Nannini, Edoardo...

Mindfulness e quotidianità: pratica intensiva e benefici a lungo termine! Un’occasione da non perdere, a portata di tutti! Intervista alla Dott.ssa Lucia Carlotta Villa.

Quasi sempre scontente di tutto, in perenne difficoltà nei rapporti interpersonali e desiderose di raggiungere una condizione di vita migliore, personale e lavorativa, la...

Il ritorno degli Oasis: la vera storia della band inglese è al cinema.

La notizia della reunion degli Oasis è rimbalzata su notiziari, quotidini, rotocalchi, social network (con relativi meme di consacrazione) facendoci per un attimo dimenticare il divorzio dei Bennifer (Ben Affleck e Jennifer...

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano le acquisizioni.

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech. Microsoft ha appena annunciato il taglio di 650 posti di lavoro nella sua divisione di gioco Xbox. Non...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.