Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la rappresentazione nella Londra di fine XIX secolo.
Salomè, del 1922, è l’adattamento della pièce di Oscar Wilde. Prodotto da Alla Nazimova e diretto con manierismo simbolista dal suo compagno di cinema e teatro Charles Bryant, una delle particolarità è nella recitazione che sfrutta ogni parte del corpo, quasi come fosse una danza. Louis Delluc affermò: “Non abbiamo tempo di isolare le sue pose e i suoi gesti. Riusciamo solo a notare, frettolosamente, che queste pose e questi gesti sono belli, voluti e normali, vivi e stilizzati, e tra loro complementari. Ogni cosa è stata concepita come un insieme”. Un lavoro in anticipo sui tempi, uno stile decisamente artificiale e opposto a quello hollywoodiano, e questo ne decretò l’insuccesso, e la condanna all’oblio. O almeno fu così per molti decenni, poi, negli ultimi anni, Salomè è stato rivalutato e celebrato come un film cult ‘queer’.
Da questa nota cinematografica, e altre che vorrà suggerirci il critico cinematografico Maurizio G. De Bonis, partiremo per parlare con le altre e gli altri ospiti di genere e identità.
Una serata dedicata a comprendere i pregiudizi, gli stereotipi, la discriminazione che subisce la comunità LGBTQIA+, con una particolare attenzione alla transfobia. Cercheremo, altresì, di chiarire concetti come intersex e sfatare miti come il binarismo di genere.
Parleremo di questo e tanto altro. Raggiungici!
Luogo: online sulla app gratuita vocale Clubhouse.
Titolo della room (si chiamano room le trasmissioni di tipo radiofonico che si tengono su Clubhouse): Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.
Data e orario:
- Martedì 26 novembre 2024, dalle 21:00 alle 23:00.
Come collegarsi per ascoltare Virtual Influencer:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse e crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne e/o all’account @soniarm
- martedì 19 novembre 2024 dalle 21:00 entrare in Clubhouse e poi nella room: Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia
- oppure alle 21:00 cliccare direttamente su questo link https://www.clubhouse.com/invite/N17IyGrOY4ZnLgZ0oW1jN92d6yDRT60pAA8:-VUvc2yfgg_r5ungkZ_qjurGfsjoXIEPziyD1khiSaM
Ospiti:
- Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico e delle arti visive, giornalista. Direttore della testata Cultframe Arti Visive.
- Gaetano Di Sabato, professore di lingua inglese e speaker radiofonico per voicebookradio. Esperto di musical, cinema e diritti LGBTQIA+
- Milo Serraglia, attivista transfemminista, esperto di diritto alla salute, allo studio e al lavoro delle persone transgender.
- Sonia Maria Melchiorre, professoressa associata di Lingua inglese per i media e la comunicazione dell’Università degli Studi della Tuscia.
- Daria Campriani, donna trans, femminista, atea, vegana e antispecista. Fa parte del direttivo di intersexioni.
- Grazia Bandiera, psicologa, psicoterapeuta e psicossessuologa. Collabora con l’Arcigay di Viterbo.
- Lucia Urciuoli, Presidente di EDGE che riunisce persone della business community LGBTI+ italiana e i loro alleati.
- Jonathan Righi, Psicologo psicoterapeuta cognitivo – comportamentale. Membro fondatore e consigliere del direttivo di Arcigay Viterbo – Peter Boom.
Moderano:
- Sonia R. Marino, architetta, ergonoma, fondatrice di ‘donna immagine città’.
- Domenico Creazzo, imprenditore interessato a tematiche sociali e diritti.
- Valeria Casati, servizi organizzativi e promozionali per realtà del settore culturale.
- Mehret Tewolde Weldemicael, vicepresidente Associazione Le Réseau.
- Casimiro Vizzini, medico, relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation.
‘donna immagine città’, per la promozione della parità e il contrasto agli stereotipi, è stata fondata da Sonia R. Marino ed è composta da:
- Integronomia, ricerca e formazione in ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità;
- I.N.B.B. Istituto Nazionale Biosistemi e Biostrutture, Consorzio Interuniversitario;
- ErgolabUnitus presso Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.
Prossime date e argomenti delle room:
03-12-2024 – Carolina e Ferdinando al Museo Napoleonico con la curatrice Penelope Filacchione e l’artista Gianluca Esposito
10-12-2024 – Zoé Gatti de Gamond con l’autrice Fiorenza Taricone
17-12-2024 – Mangiare Bere Neutro, piacere senza definizioni
14-01-2025 – Lasciami l’ultimo valzer, cinema fotografia tra moda e stile
21-01-2025 – Sulle Donne. La parola agli uomini. Con l’autrice Ilaria Li Vigni Marino
Per aggiornamenti sul programma andare sul sito: www.immaginecitta.org