Il poliamore e la parità di diritti e sessuale uomo-donna nell’esperimento e teorizzazione di socialismo utopistico comunitario di Charles Fourier all’inizio dell’Ottocento e l’analisi e sostegno di una delle più importanti attiviste femministe dell’epoca, critica però sulla questione sessuale.
Il nucleo architettonico su cui si basava Fourier era il Falansterio dove questi gruppi di donne e uomini dovevano abitare e lavorare. Un edificio alle origini di strutture architettoniche successive come l’unité d’habitation di Le Corbusier.
Il vero elemento innovativo però fu la parità sessuale donna-uomo, ma su cui Zoé Gatti in realtà era piuttosto critica, anzi lei considerava la liberazione sessuale come un peggioramento delle condizioni sessuali e di repressione della donna.
In pratica anticipa le idee di Mazzini in materia, che considerava queste comuni una sorta di cucina delle streghe, dei sabba di immoralità. Lei non sarà mai così ferocemente critica ma comunque non concordava con questa visione sessuale di Fourier.
Riteneva che il marciume della condizione femminile fosse causato da due fattori: uno la non indipendenza economica e l’altro l’educazione delle ragazze a cui si insegnava solo di piacere, di essere nate per piacere. La sua idea era di educare le ragazze rimettendole in contatto con sé stesse, la cui mancanza le rende vulnerabili indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Parleremo di questo e tanto altro. Raggiungici!
Luogo: online sulla app gratuita vocale Clubhouse.
Titolo della room (si chiamano room le trasmissioni di tipo radiofonico che si tengono su Clubhouse): Zoé Gatti de Gamond e l’utopia fourierista con l’autrice Fiorenza Taricone.
Data e orario:
- Martedì 10 dicembre 2024, dalle 21:00 alle 23:00.
Come collegarsi per ascoltare Zoé Gatti de Gamond e l’utopia fourierista con l’autrice Fiorenza Taricone:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse e crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne e/o all’account @soniarm
- martedì 10 dicembre 2024 dalle 21:00 entrare in Clubhouse e poi nella room: Zoé Gatti de Gamond e l’utopia fourierista con l’autrice Fiorenza Taricone
- oppure alle 21:00 cliccare direttamente su questo link https://www.clubhouse.com/invite/0dvuw2AQDRoVknLA1KwQLwoQYD23U1GrQQJ:gcUHZg4-2AOjLSEvsTQt8PTPN-lvq24Roomi8uBvvFo
Ospiti:
- Fiorenza Taricone, professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, già Rettrice Vicaria dello stesso ateneo. Autrice del testo: Zoé Gatti de Gamond e l’utopia fourierista.
Moderano:
- Sonia R. Marino, architetta, ergonoma, fondatrice di ‘donna immagine città’.
- Domenico Creazzo, imprenditore interessato a tematiche sociali e diritti.
- Valeria Casati, servizi organizzativi e promozionali per realtà del settore culturale.
- Mehret Tewolde Weldemicael, vicepresidente Associazione Le Réseau.
- Casimiro Vizzini, medico, relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation.
‘donna immagine città’, per la promozione della parità e il contrasto agli stereotipi, è stata fondata da Sonia R. Marino ed è composta da:
- Integronomia, ricerca e formazione in ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità;
- I.N.B.B. Istituto Nazionale Biosistemi e Biostrutture, Consorzio Interuniversitario;
- ErgolabUnitus presso Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.
Prossime date e argomenti delle room:
17-12-2024 – Mangiare Bere Neutro, piacere senza definizioni
14-01-2025 – Lasciami l’ultimo valzer, cinema fotografia tra moda e stile
21-01-2025 – Sulle Donne. La parola agli uomini. Con l’autrice Ilaria Li Vigni Marino
Per aggiornamenti sul programma andare sul sito: www.immaginecitta.org