8.7 C
Rome
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALECanone Rai 2025: chi deve pagare 90 euro (e chi è esonerato)?...

Canone Rai 2025: chi deve pagare 90 euro (e chi è esonerato)? Che succede agli utenti che guardano la tv solo su smartphone, tablet e pc?

Date:

martedì, Gennaio 14, 2025

Non si dovrebbe chiamare canone Rai, ma canone tv. Sappiamo tutti di cosa si tratta: sono i 90 euro dovuti «da chiunque abbia un apparecchio televisivo – come riporta l’Agenzia delle Entrate -. Si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione».

Canone Rai 2025: come si paga?

Come avvenuto finora il pagamento del canone Rai non richiede alcuna operazione perché «avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno».

Nel caso in cui nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, «è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale, il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento». Inoltre l’Agenzia dell’Entrate spiega che il pagamento del canone tv può avvenire pure con addebito sulla pensione.

Canone Rai: chi è esonerato?

  • I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8mila euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), possono presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell’apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.
  • I contribuenti titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale, per evitare l’addebito del canone TV in bolletta, possono dichiarare che in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a loro intestata è presente un apparecchio tv sia proprio che di un componente della loro famiglia anagrafica, presentando la dichiarazione sostitutiva con l’apposito modello – pdf (Quadro A).

Sono inoltre esonerati dal pagamento del canone Rai anche le seguenti categorie:

  • gli agenti diplomatici, ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961;
  • i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963;
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951.

Canone Rai: va pagato se guardo la tv solo su smartphone, tablet o Pc?

Chi guarda la tv in streaming tramite app come Rai Play su smartphone, tablet o PC non è soggetto al pagamento del canone Rai, sempre ammesso che non abbia in casa un televisore. In quel caso deve comunque pagare il canone.

Alessandro Di Stefano

Fonte: startupitalia.eu

Articoli Recenti

Cancro pancreas Eleonora Giorgi, oncologo Di Maio (Aiom): “Cure palliative fondamentali”.

"I pazienti con tumore al pancreas", come quello di cui è affetta Eleonora Giorgi, "hanno sì bisogno di trattamenti attivi antitumorali ma ad un...

Pancalli ‘sempre grati a Toscani per ritratto mondo paralimpico’.

"La notizia della scomparsa del Maestro Oliviero Toscani mi colpisce e mi addolora. La sua opera e le sue provocazioni artistiche, condivisibili o meno,...

Parte la ricetta elettronica, ma tra disagi e problemi non funziona ancora per tutti.

Ricette di carta, addio. Dal primo gennaio 2025 tutte le prescrizioni mediche dovranno essere composte e viaggiare solo in formato elettronico. E’ una delle novità dell’ultima legge...

Il Ponte sullo Stretto verso il Cipess, ma c’è l’incognita europea.

Il 2025 dovrebbe essere l'anno del Ponte sullo Stretto, ma restano alcune cose da chiarire. Anzitutto, se ci dovrà essere un passaggio in Commissione europea...

Putin e la guerra, arriva Trump e Russia al bivio: lo scenario.

Non tutti, in Russia, apprezzano la linea di Vladimir Putin nella guerra contro l'Ucraina. Con l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e la...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.