-6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEBernadette Soubirous di Lourdes: l'umile fanciulla devota messaggera della fede oltre la...

Bernadette Soubirous di Lourdes: l’umile fanciulla devota messaggera della fede oltre la speranza.

Date:

mercoledì, Gennaio 22, 2025

Bernadette Soubirous, nata nel 1844 a Lourdes, Francia, è conosciuta come la  giovane mistica che ha ricevuto apparizioni della Vergine Maria.

Proveniente da una famiglia povera, Bernadette era una ragazza semplice e devota, con una profonda spiritualità. Le sue visioni iniziarono nel febbraio del 1858, quando, mentre raccoglieva legna vicino alla grotta di Massabielle, vide una figura luminosa che si rivelò essere la Madonna. Durante le successive apparizioni, Bernadette ricevette messaggi di preghiera, penitenza e conversione, che la portarono a condividere la sua esperienza con la comunità.

Le apparizioni attirarono l’attenzione di molti, dando via ad una devozione mariana. La grotta di Lourdes divenne un importante luogo di pellegrinaggio, dove si dice che le acque della sorgente, scoperta da Bernadette, abbiano poteri miracolosi. Lei stessa è una figura centrale nella storia della devozione e nel fenomeno delle apparizioni religiose. Le sue visioni, avvenute tra il 11 febbraio e il 16 luglio 1858, furono caratterizzate da un profondo messaggio di amore e compassione.

La Madonna si presentò a Bernadette come” l’Immacolata Concezione,” un titolo della credenza cattolica e nascita senza peccato di Maria. Durante le apparizioni, lei stessa ricevette istruzioni specifiche, tra cui la costruzione di una cappella e l’invito alla penitenza. La giovane, nonostante la sua giovane età e le sue modeste origini, affrontò, dubbi, e critiche, ma grazie alla sua straordinaria serenità e fermezza, la sua fede radicata sulla semplicità, attiravano innumerevoli interrogazioni da parte della Chiesa e delle autorità civili.

Gli eventi di Lourdes divennero un fenomeno di massa, con migliaia di pellegrini che si recavano alla grotta in cerca di guarigioni e conforto. La sorgente d’acqua, che Bernadette scoprì su indicazione della Vergine, è diventata famosa per i numerosi miracoli e guarigioni  spirituali e fisiche che vi si attribuiscono. Ogni anno, Lourdes accoglie milioni di visitatori, molti dei quali sono malati e disabili in cerca di guarigione.

Le indagini ufficiali sulla veridicità delle apparizioni culminarono nel riconoscimento ecclesiastico, con Bernadette venerata come santa e considerata un esempio di umiltà, dedizione e fede, canonizzata da Papa Pio XI nel 1933. Si trasferì in un convento delle Suore di Carità di Nevers, dove visse una vita di preghiera ed umiltà, rimanendo sempre modesta e riservata, dedicando la sua vita alla spiritualità e al servizio degli altri, soffri di tubercolosi e di dolori cronici che l’accompagnarono  fino alla morte, del 16 aprile 1879, a soli  35 anni, in un’umile cella, circondata dalla stima e dall’amore delle consorelle.

Oggi, è ricordata come un simbolo di fede e speranza, il cui messaggio di amore divino continua a ispirare milioni di persone nel mondo. La sua storia è un esempio di come la fede autentica possa trasformare le vite e portare luce anche nei momenti più bui, invitando ognuno a riflettere sulla propria fede e sul potere della preghiera, ma anche di amore, misericordia e speranza eterna.

Leonardo Pascucci

Articoli Recenti

Rischi salute da latte crudo, esperto Iss ‘sempre da evitare per bimbi e anziani’.

Latte crudo e formaggi derivati "sono sempre a rischio di infezioni anche gravi". Prodotti non adatti, in particolare, "a bambini, anziani e persone con...

“La sua privacy vale molto più di un like”. Guida rapida per genitori troppo smaniosi di condividere i propri figli sui social.

Abbiamo dato degli “sciagurati” a milioni di genitori italiani. Chissà se ci perdoneranno mai. Ma, credo, ne valga la pena. Da genitori facciamo il...

Scuola, medici igienisti: “In riforma educazione a salute e prevenzione dipendenze”.

La Società italiana di igiene e medicina preventiva (Siti) auspica che Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, "non tralasci di inserire nella riforma...

Trump, Colavita: “Non temo dazi su export Italia, ottimi rapporti con Meloni”.

"Non mi aspetto dazi" dall'amministrazione Trump "sui prodotti italiani". Lo ha detto all'AdnKronos, Giovanni Colavita, amministratore delegato Colavita Usa, che importa e distribuisce prodotti...

Trump presidente, da Zelensky a Putin e Netanyahu: le reazioni.

Politici e leader internazionali si sono congratulati con Donald Trump nel giorno del suo insediamento come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Ecco quali sono stati i commenti...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.